Rifondere le donne: Saggi di storia coloniale indiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rifondere le donne: Saggi di storia coloniale indiana (Kumkum Sangari)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Recasting Women: Essays in Indian Colonial History

Contenuto del libro:

"Questa raccolta colma un'esigenza sentita da molto tempo, un fatto rafforzato dalla qualità generalmente molto elevata dei contributi e dalla rapida crescita della reputazione nei circoli femministi internazionali di molte delle autrici" - Arjun Appadurai, Università della Pennsylvania.

La vita politica e sociale dell'India nell'ultimo decennio ha dato origine a una serie di questioni riguardanti la natura e la resistenza dei sistemi patriarcali in una società di transizione e post-coloniale. Gli autori di questo volume interdisciplinare riconoscono che ogni aspetto della realtà è di genere e che tale riconoscimento implica lo smantellamento dei presupposti ideologici delle cosiddette ideologie neutrali dal punto di vista del genere, nonché dei confini delle singole discipline.

Il primo gruppo di saggi cerca di analizzare i discorsi patriarcali di una società coloniale e comprende un'analisi della formazione dell'identità hindu-ariana, dei parametri del discorso sull'immolazione delle vedove, della "defemminilizzazione" della cultura popolare nella Calcutta urbana del XIX secolo, della natura delle riforme proposte dalle prime riviste femminili in hindi e delle implicazioni del movimento nazionalista e della letteratura indo-angliana sulle norme patriarcali della classe media.

La seconda serie di articoli riguarda le donne delle classi produttive - la ricostituzione dei patriarcati nella transizione agraria in Haryana, nel movimento contadino dell'Oudh, nella lotta armata dei contadini in Telangana e tra la classe operaia del Bengala. I contributi esplorano l'interrelazione dei patriarcati con l'economia politica, la legge, la religione e la cultura e suggeriscono una storia diversa dei movimenti di "riforma" e delle relazioni di classe e di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813515809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del possibile: Saggi sul genere, la storia, le narrazioni, l'inglese coloniale -...
Questa raccolta di saggi copre un'ampia gamma di...
La politica del possibile: Saggi sul genere, la storia, le narrazioni, l'inglese coloniale - Politics of the Possible: Essays on Gender, History, Narratives, Colonial English
Rifondere le donne: Saggi di storia coloniale indiana - Recasting Women: Essays in Indian Colonial...
"Questa raccolta colma un'esigenza sentita da...
Rifondere le donne: Saggi di storia coloniale indiana - Recasting Women: Essays in Indian Colonial History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)