Riflessioni sulla rivoluzione in Europa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riflessioni sulla rivoluzione in Europa (Ralf Dahrendorf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reflections on the Revolution in Europe

Contenuto del libro:

La caduta del Muro di Berlino nel 1989 ha posto fine alla divisione dell'Europa in Est e Ovest, e le caratteristiche del nostro mondo che ne sono derivate non assomigliano molto a quelle dei quarant'anni che hanno preceduto la caduta del Muro. L'ascesa di una nuova Europa suscita molte domande, la maggior parte delle quali non ha ancora trovato risposta. Che cosa significa tutto questo? Dove porterà? Stiamo assistendo alla conclusione di un'epoca senza che si intraveda nulla che sostituisca un modo di vivere vecchio e, a quanto pare, desolante? Cosa farà l'economia di mercato alla struttura sociale dei vari Paesi dell'Europa centrale? Non renderà alcuni ricchi mentre molti diventeranno più poveri che mai? Come si può realizzare lo Stato di diritto?

In questo libro incisivo e lucido, Ralf Dahrendorf, uno dei più illustri studiosi europei, riflette su queste e altre questioni altrettanto spinose. Ralf Dahrendorf considera ciò che è accaduto nell'Europa centro-orientale come una vittoria per nessuno dei due sistemi sociali che un tempo si contrapponevano al di là della cortina di ferro. Piuttosto, considera questi eventi come un voto a favore di una società aperta rispetto a una società chiusa. L'enigma che continuerà ad affliggere i popoli di tutto il mondo sarà come bilanciare la necessità di crescita economica con il desiderio di giustizia sociale, costruendo al contempo istituzioni democratiche autentiche e durature.

Riflessioni sulla rivoluzione in Europa", che include una nuova introduzione dell'autore, è un'opera umana, scettica e anti-utopica, un manifesto per un liberalismo radicale in cui i diritti sociali della cittadinanza sono una condizione di progresso importante quanto le opportunità di scelta. Un affascinante studio del cambiamento e della geopolitica nel mondo moderno, Riflessioni indica la strada verso una nuova politica per il XXI secolo. Ralf Dahrendorf, nato ad Amburgo, in Germania, nel 1929, è membro della Camera dei Lord britannica. Professore di sociologia ad Amburgo, Tobingen e Costanza dal 1957 al 1968, nel 1974 si è trasferito in Gran Bretagna. È stato direttore della London School of Economics, direttore del St. Antony's College e pro vice-cancelliere dell'Università di Oxford. È autore di numerosi libri, tra cui The Modern Social Conflict e After 1989: Morals, Revolution and Civil Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765808288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Società e democrazia in Germania - Society and Democracy in Germany
Questo libro è stato scritto per stimolare, forse per provocare, un pensiero critico sul...
Società e democrazia in Germania - Society and Democracy in Germany
Homo Sociologicus
Pubblicato per la prima volta in inglese come parte degli Essays in the Theory of Society, questo volume ripropone l'Homo Sociologicus a sé stante, per il quale l'autore...
Homo Sociologicus
Dopo il 1989: Morale, rivoluzione e società civile - After 1989: Morals, Revolution and Civil...
I saggi riuniti in questo volume sono un commento...
Dopo il 1989: Morale, rivoluzione e società civile - After 1989: Morals, Revolution and Civil Society
Saggi di teoria della società - Essays in the Theory of Society
Pubblicati originariamente nel 1968, questi dieci saggi di uno dei maggiori teorici sociologici...
Saggi di teoria della società - Essays in the Theory of Society
Riflessioni sulla rivoluzione in Europa - Reflections on the Revolution in Europe
La caduta del Muro di Berlino nel 1989 ha posto fine alla divisione...
Riflessioni sulla rivoluzione in Europa - Reflections on the Revolution in Europe
La nuova libertà: Sopravvivenza e giustizia in un mondo che cambia: Le conferenze di Reith - The New...
Pubblicate originariamente nel 1975, le Reith...
La nuova libertà: Sopravvivenza e giustizia in un mondo che cambia: Le conferenze di Reith - The New Liberty: Survival and Justice in a Changing World: The Reith Lectures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)