Riflessioni sulla caduta della civiltà moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riflessioni sulla caduta della civiltà moderna (Francis Vairley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reflections on the Fall of Modern Civilisation

Contenuto del libro:

Le civiltà si sono succedute negli ultimi ottomila anni, alcune con una durata più lunga, altre più breve. La civiltà moderna, avviata dall'Illuminismo europeo circa trecento anni fa, è stata sempre più guidata dall'ossessione per il progresso e lo sviluppo. Lo sfruttamento degli idrocarburi fossili ha favorito processi di industrializzazione, urbanizzazione e, da ultimo, globalizzazione che sono intrinsecamente insostenibili. Ora che le risorse energetiche fossili, facilmente accessibili, si stanno avvicinando a un declino terminale, ci troviamo in una congiuntura fatale, pronti a tornare a una vita più semplice con un fabbisogno energetico modesto, ma minacciati anche dai danni ambientali - forse catastrofici - derivanti dallo sviluppo moderno.

Perché ci troviamo in una situazione così insostenibile? Reflections on the Fall of Modern Civilization analizza perché e come si è arrivati a questa condizione e suggerisce come reinterpretare a livello di base il vero significato della vita umana. Vengono discussi i mezzi tecnici e i cambiamenti di atteggiamento e di coscienza che potrebbero aiutare la generazione emergente a passare a una vita veramente sostenibile e profondamente soddisfacente per tutti, trascendendo i problemi e i conflitti insiti nella nozione stessa di civiltà.

Informazioni sull'autore.

Nato durante la Seconda guerra mondiale e cresciuto in Inghilterra, Svizzera e Germania, Francis Vairley ha trascorso gran parte della sua vita viaggiando e lavorando in tutti i continenti del mondo. Dalla fine degli anni '70, mentre insegnava a studenti laureati in pianificazione urbana, regionale e ambientale, si è impegnato con il Movimento Verde. Lavorando con molti attori, dalle agenzie internazionali ai governi locali e alle organizzazioni popolari, ha contribuito all'elaborazione di programmi e progetti di gestione ambientale e sociale, concentrandosi in ultimo sullo sviluppo economico locale nelle economie informali in Asia e America Latina. Sebbene sia in pensione come accademico, Francis continua a lavorare con le agenzie internazionali e le iniziative di transizione, dividendo il suo tempo con la famiglia, gli amici e le comunità tra le sue case in Europa, Asia e Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910053355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni sulla caduta della civiltà moderna - Reflections on the Fall of Modern...
Le civiltà si sono succedute negli ultimi ottomila anni, alcune...
Riflessioni sulla caduta della civiltà moderna - Reflections on the Fall of Modern Civilisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)