Riflessioni sul posto: Vite connesse di donne navajo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Riflessioni sul posto: Vite connesse di donne navajo (Donna Deyhle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose indicazioni sul ruolo delle donne nelle culture indigene, concentrandosi in particolare sul “kinkeeping” come mezzo per il flusso delle risorse e la sopravvivenza. Evidenzia inoltre le ingiustizie storiche subite dalle popolazioni delle Prime Nazioni attraverso casi di studio specifici, come l'incidente che ha coinvolto il dottor James Redd, che sottolinea i temi più ampi della perdita e dell'erosione culturale subita da queste comunità.

Vantaggi:

Offre una profonda comprensione delle prospettive indigene e dell'importanza del ruolo delle donne nella sopravvivenza culturale. Fornisce un contesto storico ed esempi specifici che illustrano l'impatto della colonizzazione sulle popolazioni delle Prime Nazioni.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'attenzione del libro su episodi specifici, come il caso Redd, solo una piccola parte di una narrazione più ampia, lasciando potenzialmente i lettori desiderosi di una copertura più completa su vari argomenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reflections in Place: Connected Lives of Navajo Women

Contenuto del libro:

L'etnostoria di Donna Deyhle è costituita da tre generazioni e venticinque anni di amicizia, interviste e ricche esperienze con le donne navajo.

Attraverso un'abile mescolanza di fonti, Deyhle illumina le devastanti conseguenze culturali degli stereotipi razziali nel contesto dell'istruzione. Le tensioni razziali di lunga data nel sud-est dello Utah fanno da cornice a questa serie di ritratti intergenerazionali che insieme descrivono tutti gli aspetti di questa lotta specificamente indiana.

La Deyhle cita il complimento rivolto alla mano sinistra "I Navajos lavorano bene con le mani", che rappresenta la valutazione limitante e fin troppo comune del potenziale di apprendimento degli Indiani d'America, che lei contesta con veemenza e cerca di smentire. Come autorità riconosciuta in materia, qualificata da molteplici lauree in studi razziali e indiani d'America, Deyhle è in grado di raccontare la vita e la "sopravvivenza" di tre donne navajo in un modo che è contemporaneamente etnografico e commovente. La sua critica alla tendenza alla discriminazione strutturale del sistema educativo statunitense prende forma in una prosa elegante che si muove liberamente nel tempo e nel luogo.

La combinazione di fonti sostanziali e di esperienze personali toccanti forma una narrazione profonda e duratura di importanza critica e attuale. Se da un lato questo libro rappresenta un potente contributo agli studi sugli Indiani d'America, dall'altro i suoi avvincenti elementi umani ne amplieranno l'attrattiva per chiunque si occupi della situazione attuale degli Indiani d'America nel sistema educativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816527571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni sul posto: Vite connesse di donne navajo - Reflections in Place: Connected Lives of...
L'etnostoria di Donna Deyhle è costituita da tre...
Riflessioni sul posto: Vite connesse di donne navajo - Reflections in Place: Connected Lives of Navajo Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)