Riflessioni est-ovest sulla demonizzazione: La Corea del Nord ora, la Cina dopo?

Riflessioni est-ovest sulla demonizzazione: La Corea del Nord ora, la Cina dopo? (Geir Helgesen)

Titolo originale:

East-West Reflections on Demonization: North Korea Now, China Next?

Contenuto del libro:

Sebbene la rapida diffusione a livello mondiale del coronavirus nel 2020 abbia concentrato le menti di tutto il mondo sui pericoli di una pandemia globale, altri pericoli che il mondo deve affrontare non sono diminuiti. La mancata risoluzione delle questioni relative alla penisola coreana divisa è uno di questi. Da tempo, da più parti, si esprime grande preoccupazione per il comportamento e le ambizioni dell'esclusivo regime nordcoreano. Spesso viene presentato dai media occidentali come una dittatura particolarmente brutale i cui sogni espansionistici aggressivi rappresentano una minaccia per la pace mondiale. Altri contestano questo quadro unidimensionale e sostengono che sia in atto un processo di demonizzazione selettiva.

In questo volume, 18 studiosi impegnati provenienti dall'Asia, dagli Stati Uniti e dall'Europa, con conoscenze ed esperienze di prima mano in Corea, del Nord e del Sud, condividono le loro intuizioni e i loro suggerimenti con i lettori interessati di tutto il mondo. Si sforzano di andare oltre la retorica quotidiana che offusca la situazione e di affrontare la questione della demonizzazione, esplorandone i diversi aspetti da prospettive occidentali e orientali. Il loro approccio è quello di trattare il conflitto coreano come un problema multidimensionale, con radici storiche, prospettive interculturali e politico-ideologiche e, non da ultimo, con conseguenze che vanno ben oltre la regione in cui si svolge.

La Corea del Nord non è l'unico Paese nel mirino di organizzazioni mediatiche di peso. L'intensificarsi della lotta di grande potenza tra Cina e Stati Uniti si svolge in televisione, online e sulla carta stampata di entrambi i Paesi e non solo. Il volume si conclude quindi prendendo in considerazione questo conflitto in via di sviluppo in cui le due Coree giocano un ruolo minore, quasi da spettatrici. Per questo motivo, oltre a fornire ai lettori impegnati un trattamento più sfumato delle questioni, questa raccolta offre importanti spunti di riflessione a giornalisti, funzionari e decisori di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni est-ovest sulla demonizzazione: La Corea del Nord ora, la Cina dopo? - East-West...
Sebbene la rapida diffusione a livello mondiale...
Riflessioni est-ovest sulla demonizzazione: La Corea del Nord ora, la Cina dopo? - East-West Reflections on Demonization: North Korea Now, China Next?
L'Asia attraverso gli occhi nordici: Cinquant'anni di studi nordici sull'Asia - Asia Through Nordic...
I contatti tra l'Asia e i Paesi nordici risalgono...
L'Asia attraverso gli occhi nordici: Cinquant'anni di studi nordici sull'Asia - Asia Through Nordic Eyes: Fifty Years of Nordic Scholarship on Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)