Riflessioni di uno storico mormone: Leonard J. Arrington sulla nuova storia mormone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Riflessioni di uno storico mormone: Leonard J. Arrington sulla nuova storia mormone (J. Arrington Leonard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reflections of a Mormon Historian: Leonard J. Arrington on the New Mormon History

Contenuto del libro:

Il conflitto tra questioni di fede e verità storica è stato un enigma al centro del fare e raccontare la storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (nota anche come Chiesa mormone). Alcuni dei migliori saggi su questo argomento sono stati scritti da Leonard J. Arrington, forse il membro più noto del gruppo di professionisti che ha fondato la Nuova storia mormone alla fine del XX secolo. Ora, i saggi di Arrington sulla storia e sui mormoni sono raccolti in un'unica opera.

Arrington è salito alla ribalta durante la cosiddetta "fioritura della storia mormone". Nel gennaio 1972 è stato nominato storico della Chiesa, primo storico professionista a ricoprire tale incarico, con una mossa che ha creato un precedente.

Le sue idee, espresse nei saggi qui raccolti, hanno contribuito a determinare il modo in cui la storia mormone è stata scritta nell'ultima parte del XX secolo. Arrington cercò una via di mezzo tra gli estremi della difesa o dell'attacco alle affermazioni di fede, due forze che guidavano la maggior parte degli scritti sui mormoni del XIX secolo e anche di gran parte del XX secolo. Non solo ha adottato una posizione neutrale nei suoi scritti come storico LDS, ma il suo nome è stato legato indissolubilmente alla Nuova storia mormone grazie alla sua personalità e alla qualità del suo lavoro.

I quattordici saggi qui proposti sono autobiografici, riflessivi, analitici, personali e profetici. Insieme, costituiscono uno studio illuminante delle sfide che devono affrontare tutti coloro che studiano la storia e affrontano i conflitti che la sua narrazione comporta.

I saggi sono integrati da uno schizzo biografico dello storico Ronald W. Walker, da una cronologia della vita di Arrington e da una bibliografia dettagliata delle sue opere e dei suoi discorsi, preparata da David J. Whitaker. La figlia, la storica Susan Arrington Madsen, ha reso un tributo personale ad Arrington.

Il libro è corredato di bibliografia e indice. È rilegato in tela di lino color ruggine, ha il dorso stampato in lamina e la copertina in polvere a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623486
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brigham Young: Il Mosè americano - Brigham Young: American Moses
Brigham Young prende vita in questa superlativa biografia che lo presenta come leader mormone,...
Brigham Young: Il Mosè americano - Brigham Young: American Moses
Riflessioni di uno storico mormone: Leonard J. Arrington sulla nuova storia mormone - Reflections of...
Il conflitto tra questioni di fede e verità...
Riflessioni di uno storico mormone: Leonard J. Arrington sulla nuova storia mormone - Reflections of a Mormon Historian: Leonard J. Arrington on the New Mormon History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)