Riflessioni di un mercante di vino: Una vita nei vigneti e nelle cantine di Francia e Italia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Riflessioni di un mercante di vino: Una vita nei vigneti e nelle cantine di Francia e Italia (Neal Rosenthal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Neal Rosenthal ha ricevuto un misto di elogi e critiche da parte dei lettori. Mentre molti apprezzano le sue intuizioni autentiche sul mondo del vino e la sua passione per i vini orientati al territorio, altri trovano da ridire sul suo stile di scrittura e sulla sua percezione di amarezza. La raccolta di aneddoti e riflessioni personali offre una visione coinvolgente dell'industria del vino, anche se alcuni ritengono che manchi di attenzione e profondità.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua narrazione autentica, le intuizioni sull'industria del vino e la forte enfasi sul terroir e sul carattere dei vini. Molti trovano piacevoli gli aneddoti personali e alcuni considerano il libro una lettura obbligata per gli appassionati di vino. La storia culturale e le esperienze personali condivise aumentano il suo fascino.

Svantaggi:

I critici evidenziano problemi con lo stile di scrittura, descrivendolo come goffo o privo di finezza. Alcuni recensori ritengono che il libro risulti amaro, in particolare nelle sue critiche ad altri professionisti del vino. Alcuni lettori hanno lamentato la mancanza di un forte focus o di un filo conduttore nella narrazione, e hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza di opere simili come “Adventures on the Wine Route” di Kermit Lynch.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reflections of a Wine Merchant: On a Lifetime in the Vineyards and Cellars of France and Italy

Contenuto del libro:

Un importatore leader di vini a produzione limitata di carattere e qualità ci accompagna in un tour intimo attraverso vigneti di proprietà della famiglia in Francia e in Italia e riflette sugli ultimi tre decenni di controversie, clamore e cambiamenti nel mondo del vino.

Alla fine degli anni '70, Neal I. Rosenthal si è messo in testa di imparare tutto quello che poteva sul vino. Oggi è uno degli importatori di maggior successo di vini tradizionali prodotti da piccole aziende a conduzione familiare in Francia e in Italia. Rosenthal si è immerso nella cultura della produzione vinicola del Vecchio Mondo, lavorando a stretto contatto con i suoi coltivatori per due e talvolta tre generazioni. È uno dei principali esponenti del concetto di "terroir", ovvero l'idea che un particolare sito viticolo conferisca al vino qualità distinte di bouquet, sapore e colore. In Riflessioni di un mercante di vino, Rosenthal ci porta nelle cantine, nei vigneti e nelle case di questi vignerons, e i suoi deliziosi racconti sui suoi incontri, sulle sue relazioni e sulle sue esplorazioni - e su ciò che ha imparato lungo la strada - ci danno una prospettiva ineguagliabile sulla tradizione enologica e su ciò che la minaccia oggi.

Rosenthal è stato protagonista del film-documentario Mondovino ed è una delle figure più schiette contro la globalizzazione, l'omogeneizzazione e la "criticizzazione" del settore vinicolo. È stato anche uno dei protagonisti di The Accidental Connoisseur di Lawrence Osborne. La sua è una voce importante in difesa dell'individuo e dell'artigianato e del loro contributo alla qualità della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374531782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni di un mercante di vino: Una vita nei vigneti e nelle cantine di Francia e Italia -...
Un importatore leader di vini a produzione...
Riflessioni di un mercante di vino: Una vita nei vigneti e nelle cantine di Francia e Italia - Reflections of a Wine Merchant: On a Lifetime in the Vineyards and Cellars of France and Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)