Riflessione sulla cornice: Verso la risoluzione di controversie politiche intrattabili

Punteggio:   (4,0 su 5)

Riflessione sulla cornice: Verso la risoluzione di controversie politiche intrattabili (a. Schon Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Frame Reflection” è un testo significativo e stimolante sulle politiche pubbliche che affronta controversie politiche intrattabili attraverso il concetto di “riflessione sulla cornice”. Il libro è considerato una risorsa essenziale per i politici e gli analisti, che combina analisi teorica e pratica e richiede un impegno profondo da parte dei lettori.

Vantaggi:

Testo seminale e stimolante di eminenti studiosi.
Fa chiarezza su controversie politiche intrattabili e offre un nuovo approccio attraverso la “riflessione sulla cornice”.
Casi di studio ben strutturati che illustrano applicazioni pratiche.
Altamente raccomandato per chi è esperto di politiche pubbliche sia a livello accademico che pratico.
Il prezzo accessibile lo rende fruibile per i corsi.

Svantaggi:

Richiede uno studio approfondito per una corretta comprensione, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.
Alcuni recensori hanno notato che il libro è ancora poco rappresentato nella letteratura del settore, il che suggerisce la mancanza di un riconoscimento più ampio.
La complessità del materiale può mettere in difficoltà i lettori che non hanno un solido background nell'analisi delle politiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frame Reflection: Toward the Resolution of Intractrable Policy Controversies

Contenuto del libro:

Perché le controversie su temi come l'aborto, il welfare, la povertà persistente e la distruzione dell'ambiente sono così intrattabili? Come sa chiunque abbia mai affrontato o cercato di risolvere una disputa su questioni molto sentite, i fatti raramente convincono in queste situazioni. Questo approccio innovativo alle controversie politiche intrattabili mostra come la “riformulazione” delle questioni possa riuscire laddove il semplice appello ai fatti spesso fallisce.

In “Frame Reflections”, due dei principali teorici organizzativi e analisti politici del suo Paese mostrano come le controversie che in un dibattito o in una negoziazione astratta sembrano insolubili possono talvolta essere risolte in modo pragmatico da coloro che devono effettivamente progettare e attuare i programmi specifici. Gli autori illustrano la loro teoria attraverso un esame dettagliato di tre programmi specifici: l'evoluzione dei programmi di pensionamento anticipato in Germania; un progetto a livello statale per i senzatetto nel Massachusetts; e lo sviluppo del Progetto Athena, un esperimento su larga scala sull'uso dei computer nell'istruzione universitaria al MIT.

Lo stallo delle politiche è inevitabile. Tuttavia, sappiamo che a volte le persone cambiano idea, anche in situazioni che all'inizio sembravano senza speranza. Come ciò avvenga è il tema di questo libro innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465025121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessione sulla cornice: Verso la risoluzione di controversie politiche intrattabili - Frame...
Perché le controversie su temi come l'aborto, il...
Riflessione sulla cornice: Verso la risoluzione di controversie politiche intrattabili - Frame Reflection: Toward the Resolution of Intractrable Policy Controversies
Educare il professionista riflessivo: Verso un nuovo design per l'insegnamento e l'apprendimento...
Basandosi sui concetti di competenza professionale...
Educare il professionista riflessivo: Verso un nuovo design per l'insegnamento e l'apprendimento nelle professioni - Educating the Reflective Practitioner: Toward a New Design for Teaching and Learning in the Professions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)