Rifiuti: Un viaggio bianco e povero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rifiuti: Un viaggio bianco e povero (Cedar Monroe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulle esperienze dell'autore in materia di povertà e di senzatetto nella contea di Grays Harbor, è stato lodato per la sua narrazione avvincente, per la sua realtà perspicace delle comunità emarginate e per il suo appello alla giustizia sociale. Tuttavia, è stato criticato per la sua attenzione limitata ai senzatetto bianchi, per il titolo fuorviante e per non aver affrontato adeguatamente le lotte dei lavoratori poveri in senso lato.

Vantaggi:

Storie ben scritte e penetranti che riflettono la realtà della vita dei poveri e degli emarginati
serve come potente appello all'azione per la giustizia sociale
fornisce una rappresentazione personale e autentica delle esperienze dell'autore
incoraggia i lettori ad approfondire la loro comprensione del problema dei senzatetto e a difendere i diritti delle comunità svantaggiate
aneddoti importanti che ispirano speranza e cambiamento.

Svantaggi:

Il titolo “Trash” è considerato fuorviante, in quanto si concentra principalmente sui senzatetto bianchi in un luogo specifico e non rappresenta adeguatamente la più ampia condizione di povertà
critiche al fatto che l'autore minimizza le lotte dei lavoratori poveri
alcuni lettori hanno trovato i temi pesanti impegnativi e difficili da digerire
si chiede una maggiore enfasi sulle questioni strutturali e punti di vista più inclusivi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trash: A Poor White Journey

Contenuto del libro:

Gli esseri umani non sono spazzatura e il sistema che permette agli esseri umani di immaginarsi come tali deve finire.

Ogni giorno, in tutti gli Stati Uniti, 66 milioni di bianchi poveri pagano il prezzo del loro fallimento. In questo ampio esordio, l'attivista e cappellano Cedar Monroe scrive in modo indelebile su e per i bianchi poveri: su come disimparare il sogno americano, districarsi dalla supremazia bianca e lavorare per la liberazione insieme ad altri poveri.

Monroe ci presenta persone povere e senza casa in una piccola città di Washington, che si guadagnano da vivere su terreni che un tempo fornivano legname alla nazione. Sulle rive del fiume Chehalis, incontriamo i residenti del più grande accampamento di senzatetto del Paese, che affrontano controlli a tappeto e sgomberi e sono presi di mira dai vigilantes prima di portare il loro caso in un tribunale federale. Osserviamo una comunità alle prese con la disperazione, l'incuria del governo e il suo stesso razzismo. Dalle visite alle carceri, alle case-famiglia, alle tendopoli, ai viaggi negli ospedali e nelle pompe funebri, vediamo i leader creare connessioni tra la loro gente e il movimento globale per porre fine alla povertà.

Con un'acuta intuizione nata dalla teologia della liberazione, dalla politica radicale e da una speranza ancora più radicale, Monroe ci presenta persone che elaborano strategie di sopravvivenza e speranza nelle zone abbandonate dell'impero. Il capitalismo e il colonialismo hanno rubato la terra agli indigeni, hanno costretto i lavoratori a lavori pericolosi e li hanno lasciati morire quando il loro lavoro non era più necessario. Ma cosa accadrebbe se i bianchi poveri rifiutassero le vuote promesse della supremazia bianca e abbracciassero la solidarietà con altri poveri? Se si unissero alla resistenza al sistema che, lentamente o rapidamente, ci sta uccidendo tutti? Trash ci chiede di vedere di nuovo il pericolo in cui vivono i bianchi poveri e le scelte che tutti noi dobbiamo fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506486277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti: Un viaggio bianco e povero - Trash: A Poor White Journey
Gli esseri umani non sono spazzatura e il sistema che permette agli esseri umani di...
Rifiuti: Un viaggio bianco e povero - Trash: A Poor White Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)