Rifigurare la resurrezione: Un'escatologia biblica e sistematica

Rifigurare la resurrezione: Un'escatologia biblica e sistematica (Edward Harris Steven)

Titolo originale:

Refiguring Resurrection: A Biblical and Systematic Eschatology

Contenuto del libro:

Nelle Scritture, alcuni individui vengono risuscitati dai morti prima di Gesù Cristo. Mentre un tempo questi venivano interpretati come prefigurazioni di quell'evento culminante, una serie di sfide nel periodo moderno ha portato a liquidare i racconti del figlio della vedova di Nain, di Lazzaro e di altri come irrilevanti per una teologia della risurrezione. Perché "sarebbero morti di nuovo", come hanno sostenuto studiosi diversi come Karl Barth e N. T. Wright.

Con Refiguring Resurrection, Steven Edward Harris contesta questa posizione attingendo alla recente interpretazione letteraria e teologica della Bibbia, nonché ai profondi pozzi dell'esegesi e della teologia premoderna, per dimostrare come la Scrittura stessa consideri questi eventi come segni dialettici, ombre o figure della risurrezione di Cristo - e del futuro dell'umanità. Inoltre, Harris sviluppa un'escatologia completa in cui il carattere figurale di queste precedenti risurrezioni viene preso in considerazione mentre si considerano le quattro ultime cose: il ritorno di Cristo, la risurrezione finale, l'ultimo giudizio e la nuova creazione. Emerge così un'escatologia che traccia una nuova direzione per la teologia in diverse aree di discussione recente: l'escatologia inaugurata, la lettura figurale delle Scritture, i casi di enigma riguardanti la resurrezione nella teologia analitica, se si possa dire che i credenti "vanno in cielo" quando muoiono, e il dibattito tra le interpretazioni narrative e apocalittiche dell'apostolo Paolo.

Refiguring Resurrection offre una robusta "escatologia figurale", canonicamente olistica, che non è stata difesa in tre secoli. Essendo più fedele alle Scritture cristiane, questo approccio è teologicamente più promettente di qualsiasi altro offerto nell'era moderna, compresa la "riscoperta dell'escatologia" del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481316439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifigurare la resurrezione: Un'escatologia biblica e sistematica - Refiguring Resurrection: A...
Nelle Scritture, alcuni individui vengono...
Rifigurare la resurrezione: Un'escatologia biblica e sistematica - Refiguring Resurrection: A Biblical and Systematic Eschatology
Dio e l'insegnamento della teologia: La pedagogia divina in 1 Corinzi 1-4 - God and the Teaching of...
I teologi di oggi si trovano ad affrontare una...
Dio e l'insegnamento della teologia: La pedagogia divina in 1 Corinzi 1-4 - God and the Teaching of Theology: Divine Pedagogy in 1 Corinthians 1-4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)