Riff: La storia di Shake Keane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Riff: La storia di Shake Keane (Philip Nanton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tributo alla vita del musicista Shake Keane, lodato per essere ben scritto e ricco di informazioni. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di profondità nell'esplorazione della sua educazione caraibica e delle influenze sociali e politiche sulla sua vita.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, un buon tributo a Shake Keane, fa conoscere la sua musica.

Svantaggi:

Limitata come biografia, manca di approfondimento sull'infanzia caraibica e sul contesto sociale, insufficiente copertura del periodo trascorso a Londra e New York, potrebbe beneficiare di maggiori ricerche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Riff: The Shake Keane Story

Contenuto del libro:

Riff esplora la vita turbolenta del musicista e poeta caraibico Shake Keane (1927-97). Icona caraibica di tendenza ma tormentata, ha assorbito molti dei temi del XX secolo: colonialismo, migrazione e mascolinità. Ognuno di essi ha trovato espressione nel suo lavoro. Nato a Saint Vincent, emigrò a Londra all'inizio degli anni Cinquanta, dove divenne una figura importante nella scena del free form jazz. Il ritorno al suo luogo di nascita è stato ostacolato dalla politica e i suoi ultimi decenni sono stati trascorsi in esilio autoimposto a New York e in Norvegia.

Questa bella ed evocativa biografia di Shake Keane esplora con uguale passione la sua doppia vita di poeta e musicista e la sua innovazione come virtuoso in entrambe le forme d'arte. Nanton contestualizza brillantemente la vita di Keane attraverso le molteplici lenti del nazionalismo caraibico, della migrazione postbellica e della formazione dell'identità letteraria caraibica. Una lettura avvincente e coinvolgente"- Hannah Lowe.

La storia di Shake Keane non è mai stata così stimolante o rilevante per i tempi in cui viviamo. Nato a Saint Vincent, il trombettista è stato parte integrante delle innovative band guidate da Joe Harriott e Michael Garrick negli anni Sessanta e ha sfidato le aspettative su ciò che un musicista dell'India occidentale avrebbe potuto ottenere nella Gran Bretagna del dopoguerra. Keane era anche un abile poeta con un'arguzia tagliente e un umorismo stridente. L'eccellente biografia di Philip Nanton crea un ritratto accattivante di un'anima inquieta e complessa” - Kevin Le Gendre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999776893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riff: La storia di Shake Keane - Riff: The Shake Keane Story
Riff esplora la vita turbolenta del musicista e poeta caraibico Shake Keane (1927-97). Icona caraibica di...
Riff: La storia di Shake Keane - Riff: The Shake Keane Story
Frontiere dei Caraibi - Frontiers of the Caribbean
Questo libro sostiene che la frontiera caraibica, solitamente ritenuta eclissata dopo la conquista coloniale,...
Frontiere dei Caraibi - Frontiers of the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)