Riferito ai partecipanti al discorso nelle lingue ibero-romanze

Riferito ai partecipanti al discorso nelle lingue ibero-romanze (Pekka Posio)

Titolo originale:

Referring to discourse participants in Ibero-Romance languages

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie i contributi di ricercatori che si concentrano sui pronomi personali nelle lingue ibero-romanze, andando oltre la consolidata variabile dei soggetti espressi e non espressi. Mentre fattori come la morfologia dell'accordo, il cambiamento di argomento e il contrasto o l'enfasi sono stati ritenuti responsabili della variabilità dell'espressione del soggetto, diversi studi sul corpus delle lingue ibero-romanze hanno dimostrato che l'espressione dei pronomi soggetti va oltre questi fattori tradizionalmente stabiliti ed è anche soggetta a una notevole variazione dialettale.

Uno dei fattori che influenzano la scelta e l'espressione dei pronomi personali o di altri dispositivi referenziali è l'uso della costruzione personale o impersonale. L'uso e l'emergere di nuove costruzioni impersonali, eventualmente anche di nuovi pronomi (im)personali, nonché la variazione riscontrata nell'espressione dell'impersonalità umana in diverse varietà linguistiche ibero-romanze è un'altra interessante area di ricerca che si è fatta strada negli ultimi anni. Oltre all'espressione variabile del soggetto, metodi e approcci teorici simili sono stati applicati per studiare l'espressione degli oggetti.

Infine, il riferimento al destinatario (o ai destinatari) utilizzando diversi pronomi di indirizzo e altre forme di indirizzo è un importante campo di studio strettamente connesso all'espressione variabile dei pronomi. Il presente libro fa luce su tutti questi aspetti del riferimento ai partecipanti al discorso.

Il volume contiene contributi con un forte background empirico e vari metodi e dati corpus sia scritti che parlati di lingue ibero-romanze. L'attenzione ai partecipanti al discorso evidenzia le proprietà speciali dei referenti in prima e seconda persona e i fattori che li influenzano, spesso diversi dalla terza persona anaforica.

I capitoli sono organizzati in tre sezioni tematiche: (i) Espressione variabile di soggetti e oggetti, (ii) Tra personale e impersonale e (iii) Riferimento al destinatario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riferito ai partecipanti al discorso nelle lingue ibero-romanze - Referring to discourse...
Questo volume raccoglie i contributi di ricercatori...
Riferito ai partecipanti al discorso nelle lingue ibero-romanze - Referring to discourse participants in Ibero-Romance languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)