Rifare la società inglese: Relazioni sociali e cambiamento sociale nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rifare la società inglese: Relazioni sociali e cambiamento sociale nella prima Inghilterra moderna (Steve Hindle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remaking English Society: Social Relations and Social Change in Early Modern England

Contenuto del libro:

Omaggio al lavoro di Keith Wrightson, Remaking English Society riesamina il rapporto tra strutture durature e cambiamenti sociali nella prima Inghilterra moderna. Collettivamente, i saggi del volume ricostruiscono le fratture e le connessioni che si svilupparono sia all'interno dei gruppi sociali sia tra di essi durante il XVI, XVII e XVIII secolo.

Concentrandosi sull'esperienza di una rapida crescita economica e demografica e sui relativi processi di diversificazione culturale, i contributi affrontano questioni fondamentali sul carattere della società inglese durante un periodo di cambiamenti decisivi. Preceduti da una corposa introduzione che ripercorre l'evoluzione della storia sociale della prima età moderna negli ultimi cinquant'anni, questi saggi (ciascuno dei quali scritto da un'autorità di spicco) non solo offrono valutazioni all'avanguardia della storiografia, ma rappresentano anche le ricerche più recenti su una serie di argomenti che sono stati al centro dello sviluppo della "nuova storia sociale" e della sua svolta culturale: relazioni di genere e sessualità; governance e contenzioso; classe e deferenza; relazioni di lavoro, vicinato e reciprocità; status sociale e consumo. STEVE HINDLE è direttore di ricerca della Fondazione W.

M. Keck presso la Huntington Library di San Marino, California.

ALEXANDRA SHEPARD è lettrice di storia all'Università di Glasgow. JOHN WALTER è professore di storia presso l'Università dell'Essex. Collaboratori: Helen Berry, Adam Fox, H.

R. French, Malcolm Gaskill, Paul Griffiths, Steve Hindle, Craig Muldrew, Lindsay O'Neill, Alexandra Shepard, Tim Stretton, Naomi Tadmor, John Walter, Phil Withington, Andy Wood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783270170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare la società inglese: Relazioni sociali e cambiamento sociale nella prima Inghilterra moderna -...
Omaggio al lavoro di Keith Wrightson, Remaking...
Rifare la società inglese: Relazioni sociali e cambiamento sociale nella prima Inghilterra moderna - Remaking English Society: Social Relations and Social Change in Early Modern England
La topografia sociale di una comunità rurale: Scene di vita operaia nell'Inghilterra del XVII secolo...
è una microstoria di un villaggio inglese del...
La topografia sociale di una comunità rurale: Scene di vita operaia nell'Inghilterra del XVII secolo - The Social Topography of a Rural Community: Scenes of Labouring Life in Seventeenth-Century England
Sulla parrocchia? La micropolitica dell'assistenza ai poveri nell'Inghilterra rurale 1550-1750 - On...
Il libro "On the Parish?" è uno studio sulle...
Sulla parrocchia? La micropolitica dell'assistenza ai poveri nell'Inghilterra rurale 1550-1750 - On the Parish?: The Micro-Politics of Poor Relief in Rural England 1550-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)