Rifare la casa: Spazi domestici nel cinema argentino e cileno, 2005-2015

Rifare la casa: Spazi domestici nel cinema argentino e cileno, 2005-2015 (Paul Merchant)

Titolo originale:

Remaking Home: Domestic Spaces in Argentine and Chilean Film, 2005-2015

Contenuto del libro:

Le case, nei film argentini e cileni dell'inizio del XXI secolo, forniscono molto più che uno sfondo al dramma sullo schermo. Non sono nemmeno semplici rifugi dalle turbolenze politiche o spazi di oppressione.

Remaking Home sostiene che gli spazi domestici sono invece il mezzo attraverso il quale vengono costruite nuove e fragili identità comuni. I diversi film documentari e di finzione qui analizzati, tra cui un primo lavoro del premio Oscar Sebasti n Lelio, utilizzano la sfera domestica come laboratorio in cui sperimentare la narrazione, le tecniche audiovisive e le configurazioni sociali.

Mentre gli studi precedenti si sono concentrati sulla frammentazione sociale e sulla disillusione politica visibili nel cinema contemporaneo, Remaking Home sostiene che per comprendere l'agency politica del cinema contemporaneo è necessario andare oltre gli approcci critici decostruttivi alla cultura latinoamericana. In questo modo, amplia la portata teorica degli studi sul cinema latinoamericano trovando nuovi punti di contatto tra la critica culturale di Nelly Richard, il lavoro di Bruno Latour e le teorie del nuovo materialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare la casa: Spazi domestici nel cinema argentino e cileno, 2005-2015 - Remaking Home: Domestic...
Le case, nei film argentini e cileni dell'inizio...
Rifare la casa: Spazi domestici nel cinema argentino e cileno, 2005-2015 - Remaking Home: Domestic Spaces in Argentine and Chilean Film, 2005-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)