Rifare il Sud rurale: Interrazzismo, socialismo cristiano e agricoltura cooperativa nel Mississippi di Jim Crow

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rifare il Sud rurale: Interrazzismo, socialismo cristiano e agricoltura cooperativa nel Mississippi di Jim Crow (Hunt Ferguson Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remaking the Rural South: Interracialism, Christian Socialism, and Cooperative Farming in Jim Crow Mississippi

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio in un libro sulla Delta Cooperative Farm (1936-42) e sulla sua discendente, la Providence Farm (1938-56). Le due comunità intenzionali si rifacevano alle pratiche internazionaliste del comunitarismo cooperativo e sfidavano pragmaticamente la segregazione Jim Crow e il lavoro nelle piantagioni. Nell'inverno del 1936, due dozzine di famiglie bianche e nere di ex mezzadri si stabilirono su circa duemila acri nel Delta rurale del Mississippi, una delle regioni più insulari e oppressive della nazione. Iniziò così un esperimento ventennale - attraverso due comunità - di interrazzismo, socialismo cristiano, agricoltura cooperativa e attivismo civile ed economico.

Robert Hunt Ferguson ricorda la genesi di Delta e Providence: come furono prese a modello dalle fattorie cooperative in Giappone e nella Russia sovietica e come sorsero in reazione allo sfruttamento dei piccoli agricoltori diseredati. Sebbene il personale, i volontari e i residenti fossero persone comuni - un mix di cristiano-sociali, politici di sinistra, organizzatori sindacali e mezzadri - le fattorie godevano del sostegno di personalità di spicco come il filantropo Sherwood Eddy, che acquistò il terreno, l'educatore Charles Spurgeon Johnson e il teologo Reinhold Niebuhr, che fungevano da amministratori. In queste fattorie, i residenti svilupparono un'economia cooperativa, gestirono un ambulatorio desegregato, tennero funzioni religiose interrazziali e riunioni sindacali, e gestirono una cooperativa di credito. Ferguson racconta come una serie di fattori legati alla Seconda guerra mondiale costrinse la chiusura di Delta, mentre Providence alla fine cedette ai boicottaggi economici e alle minacce esterne dei razzisti bianchi.

Remaking the Rural South mostra come un piccolo gruppo di persone impegnate abbia sfidato le strutture sociali ed economiche egemoniche svolgendo le proprie attività quotidiane. Lungi dal vivere in una società chiusa, gli attivisti di Delta e Providence si sono impegnati in un movimento locale con radici e conseguenze nazionali e internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare il Sud rurale: Interrazzismo, socialismo cristiano e agricoltura cooperativa nel Mississippi...
Questo è il primo studio in un libro sulla Delta...
Rifare il Sud rurale: Interrazzismo, socialismo cristiano e agricoltura cooperativa nel Mississippi di Jim Crow - Remaking the Rural South: Interracialism, Christian Socialism, and Cooperative Farming in Jim Crow Mississippi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)