Rifare il Makerspace della biblioteca: Teorie critiche, riflessioni e pratiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rifare il Makerspace della biblioteca: Teorie critiche, riflessioni e pratiche (Maggie Melo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Re-making the Library Makerspace: Critical Theories, Reflections, and Practices

Contenuto del libro:

Il Maker Movement è un fenomeno sociale che dalla metà degli anni Duemila ha generato in tutto il mondo l'entusiasmo per la creazione e l'apprendimento incentrati sulla tecnologia. Proveniente dalla Silicon Valley, il Maker Movement ha ispirato centinaia di biblioteche in tutti gli Stati Uniti a integrare i makerspaces nei loro ecosistemi per sostenere ulteriormente l'apprendimento e la scoperta degli utenti.

Mentre i vantaggi del Movimento Maker sono stati ampiamente evidenziati nell'ultimo decennio, i limiti e gli svantaggi di questo movimento sono stati ampiamente messi in ombra. Il Movimento Maker ha reso popolare una concettualizzazione ristretta, classista, prevalentemente bianca ed eteronormativa della cultura maker. I makerspace, come le biblioteche, non sono neutrali, ma piuttosto sono impregnati di ideologie derivanti dalla Silicon Valley che di conseguenza dettano chi fa, perché fa e cosa è considerato fare.

Questa raccolta mette a fuoco i limiti e le sfide che emergono da questo particolare marchio di "cultura maker" e sottolinea il lavoro critico che si sta facendo per coltivare ambienti di fabbricazione anti-oppressivi, inclusivi ed equi. Molti autori si sono concentrati su come avviare un makerspace e/o sui vantaggi di integrarlo in una biblioteca.

In alternativa, questa raccolta di testi cattura il modo in cui bibliotecari ed educatori hanno stravolto e rifatto i loro makerspace in risposta ai vincoli del "makerspace" del Maker Movement. Questa raccolta offre ai lettori un esame critico dei makerspace delle biblioteche sul luogo della prassi: teoria, riflessione e azione.

In particolare, il volume si concentra su considerazioni critiche relative a razza, età, classe, genere, sessualità, potere e abilità. Il pubblico a cui si rivolge questo lavoro è costituito da bibliotecari, educatori, amministratori e professionisti delle biblioteche che lavorano con o negli spazi maker delle biblioteche o che sono interessati ad essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare il Makerspace della biblioteca: Teorie critiche, riflessioni e pratiche - Re-making the...
Il Maker Movement è un fenomeno sociale che dalla...
Rifare il Makerspace della biblioteca: Teorie critiche, riflessioni e pratiche - Re-making the Library Makerspace: Critical Theories, Reflections, and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)