Rifare Achille: Tagliare la storia dell'Angola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rifare Achille: Tagliare la storia dell'Angola (Carol Tyx)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remaking Achilles: Slicing into Angola's History

Contenuto del libro:

"Una narrazione compassionevole e fantasiosa di un periodo straziante della storia penale americana". Andy Douglas, autore di Redemption Songs: A Year in the Life of a Community Choir.

Remaking Achilles: Slicing into Angola's History" esplora, attraverso la poesia delle voci di coloro che vi parteciparono, l'incidente del tallone d'Achille degli anni '50, quando 31 detenuti si azzopparono tagliandosi i tendini d'Achille per protestare contro le terribili condizioni della prigione di Angola. La storia del penitenziario statale della Louisiana, chiamato Angola, è piena di atrocità, abusi e storie dell'orrore. Questo particolare incidente è stato coordinato dagli stessi detenuti per richiamare l'attenzione sul loro trattamento, e la storia dell'Heel String Incident si è diffusa in tutti gli Stati Uniti, richiamando finalmente l'attenzione sulle orribili condizioni e sulla necessità di una riforma.

Per quest'opera straordinaria, la poetessa Carol Tyx è stata nominata vincitrice inaugurale del Willow Run Poetry Book Award di Hidden River Arts.

Leggi gli elogi per Remaking Achilles:

Remaking Achilles" fa rivivere la vivida realtà della storia dell'Angola. Io studio l'Angola, ...questa raccolta dipinge gli orrori e le ingiustizie del tempo passato in un modo che i semplici fatti non fanno mai. Carol Tyx ha fatto un lavoro straordinario per ricordare a tutti noi da dove veniamo e perché non vogliamo tornare". (Marianna Fisher-Giorlando, docente di giustizia penale in pensione e storica dell'Angola)

"Queste voci brillanti che fingono di essere poesie personali sono così ben studiate e rese in modo autentico che i ricordi dolorosi e traumatici dell'Angola continueranno a perseguitare i lettori molto tempo dopo che le ultime pagine saranno state aperte e lasciate sanguinare". (Frank X Walker, autore di The Unghosting of Medgar Evers.

"Un racconto compassionevole e fantasioso di un periodo straziante della storia penale americana. Con ogni intuizione vivida e lirica, Carol Tyx tesse un avvincente racconto poetico che descrive gli effetti del razzismo istituzionale e della crudeltà, di privazioni inimmaginabili, ma anche dell'impulso umano a resistere e a cercare la dignità. Nelle ore più buie, ci sono scintille di luce". (Andy Douglas, autore di Redemption Songs: A Year in the Life of a Community Prison Choir.

Come il detenuto fantasma che prende posto nella lunga serie di atrocità carcerarie statunitensi, Carol Tyx rivendica il suo posto in una lunga tradizione di poeti come Muriel Rukeyser (The Book of the Dead, 1938) e Carolyn Forché (The Angel of History, 1994), incorporando impersonificazioni individuali e documenti storici in versi che incriminano tutti noi. (Cecile Goding, Iowa Summer Writing Festival)

Mentre crescono le richieste di riforma dei sistemi di punizione e di incarcerazione, l'opera di Carol Tyx prenderà posto tra questi appelli, portando le voci delle vittime stesse nel coro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999491522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare Achille: Tagliare la storia dell'Angola - Remaking Achilles: Slicing into Angola's...
"Una narrazione compassionevole e fantasiosa di un periodo...
Rifare Achille: Tagliare la storia dell'Angola - Remaking Achilles: Slicing into Angola's History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)