Riemergere il passato sommerso: Archeologia preistorica e paesaggi dei polder di Flevoland, Paesi Bassi

Riemergere il passato sommerso: Archeologia preistorica e paesaggi dei polder di Flevoland, Paesi Bassi (Hans Peeters)

Titolo originale:

Resurfacing the Submerged Past: Prehistoric Archaeology and Landscapes of the Flevoland Polders, the Netherlands

Contenuto del libro:

I Paesi Bassi sono rinomati a livello internazionale per l'archeologia dei loro ambienti umidi. La bonifica dei Flevoland Polders nella prima metà del XX secolo non solo ha portato alla luce centinaia di relitti di navi, ma anche resti di paesaggi preistorici e tracce di occupazione umana risalenti al Mesolitico e al Neolitico. Questo ha portato alla "scoperta" della Cultura dello Swifterbant negli anni '60-'70, inizialmente considerata un equivalente olandese della Cultura di Erteb lle.

Le indagini archeologiche condotte dall'Università di Groninga, e successivamente anche dall'Università di Amsterdam, hanno fornito nuovi importanti dati sulla natura della Cultura dello Swifterbant. La cultura Swifterbant è diventata fondamentale nella discussione sull'adozione della coltivazione e dell'allevamento da parte dei cacciatori-raccoglitori che vivevano in ambienti umidi. Inoltre, la Cultura dello Swifterbant è diventata centrale nel dibattito sul significato delle "culture" archeologicamente definite, mettendo in discussione le relazioni tra interazione sociale e cultura materiale. Con l'aumento dell'urbanizzazione e delle opere infrastrutturali, insieme alle modifiche della legge olandese sui monumenti, all'inizio del secolo sono state avviate decine di indagini su scala ridotta e su larga scala, guidate dallo sviluppo.

Un progetto prevedeva la costruzione della ferrovia di Hanzelijn, che attraversava uno dei polder da ovest a est. Gli archeologi si resero conto che molto di ciò che era noto - e sconosciuto - sul passato preistorico dei Flevoland Polders non era facilmente accessibile. Si decise quindi di riunire, per quanto possibile, tutte le informazioni provenienti dalle numerose fonti disperse e di renderle accessibili ai professionisti, sia all'interno che all'esterno dei Paesi Bassi. Il risultato è questo libro, che presenta una panoramica dei siti e dei dati più importanti e di ciò che questi ci insegnano sulla natura del record archeologico, sui cambiamenti del paesaggio, sulla sussistenza preistorica, sul comportamento rituale e sugli sviluppi socio-culturali durante il Mesolitico e il Neolitico.

Precedentemente considerati impossibili, i campi "fossili" scoperti a Swifterbant dimostrano la coltivazione di colture in ambienti umidi in una fase iniziale del Neolitico. In effetti, la preistoria dei Flevoland Polders è strettamente legata alla natura dinamica delle estese zone umide che hanno caratterizzato il paesaggio dalla fine dell'ultimo glaciale. Sebbene in passato siano stati spesso considerati il "margine" delle dinamiche culturali, oggi possiamo constatare che i Flevoland Polders si trovavano proprio al centro di fondamentali cambiamenti a lungo termine dell'esistenza umana nell'Europa occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464260380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riemergere il passato sommerso: Archeologia preistorica e paesaggi dei polder di Flevoland, Paesi...
I Paesi Bassi sono rinomati a livello...
Riemergere il passato sommerso: Archeologia preistorica e paesaggi dei polder di Flevoland, Paesi Bassi - Resurfacing the Submerged Past: Prehistoric Archaeology and Landscapes of the Flevoland Polders, the Netherlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)