Riemenschneider e l'alabastro tardo medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riemenschneider e l'alabastro tardo medievale (Gerhard Lutz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Riemenschneider and Late Medieval Alabaster

Contenuto del libro:

Al centro di questa pubblicazione, il San Girolamo e il Leone di Tilman Riemenschneider, uno dei capolavori del Cleveland Museum of Art.

Proveniente dalla chiesa abbaziale benedettina di San Pietro a Erfurt, in Germania, questa statua di Tilman Riemenschneider (1460 ca. - 1531 ca.), datata al 1495 ca., raffigura il padre della chiesa San Girolamo mentre toglie una spina dalla zampa di un leone, un racconto leggendario della gentilezza del santo. Seguendo l'iconografia comune della scena, Girolamo è vestito con gli abiti tradizionali di un cardinale romano, con il cappuccio drappeggiato sulla testa tonsurata e il cappello a tesa larga sulla gamba destra. Tracce di policromia e doratura suggeriscono che un tempo era colorato in modo vivace. I fori sul cappello indicano inoltre che un tempo la scultura era decorata da cordoncini e nappe di tessuto, tipici del cappello cardinalizio. Non si sa se la statua sia stata originariamente commissionata per un altare di una cappella privata o per il suo valore artistico. La sua presunta provenienza da una chiesa di Erfurt e la popolarità di Girolamo come patrono di umanisti e studiosi rendono probabile entrambe le ipotesi.

Il San Girolamo di Riemenschneider non è solo una delle prime sculture più importanti dell'artista, ma è anche l'unica opera in alabastro presente in una collezione statunitense.

L'alabastro era apprezzato per la sua lucentezza e la capacità di creare dettagli raffinati dal XIV al XVI secolo. La pietra lucente veniva utilizzata per pale d'altare e piccole sculture, oltre che per le tombe di ricchi principi. Il libro riunisce opere in alabastro provenienti dalla collezione medievale del Cleveland Museum of Art e capolavori selezionati di scultura in alabastro provenienti da musei nordamericani e dal Louvre di Parigi, che permettono di comprendere la produzione di sculture in alabastro in questo periodo. Colpisce la qualità particolarmente pregiata di queste opere, tanto che questo materiale veniva utilizzato soprattutto per commissioni di alto livello, come la tomba del duca Filippo il Temerario di Borgogna a Champmol, vicino a Digione. Il libro è accompagnato da diversi saggi che esaminano il tema della scultura in alabastro da diverse prospettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913875435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riemenschneider e l'alabastro tardo medievale - Riemenschneider and Late Medieval...
Al centro di questa pubblicazione, il San Girolamo e il Leone di Tilman...
Riemenschneider e l'alabastro tardo medievale - Riemenschneider and Late Medieval Alabaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)