Rielaborare il Giappone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rielaborare il Giappone (Okura Gagn Nana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reworking Japan

Contenuto del libro:

Reworking Japan esamina come gli ultimi decenni di ristrutturazioni e riforme economiche neoliberali abbiano messo in discussione le ideologie aziendali giapponesi, le relazioni di genere e le soggettività dei singoli dipendenti. Con la notevole crescita economica del Giappone a partire dagli anni Cinquanta, gli stili e i percorsi di vita dei salariati sono arrivati a incarnare l'ideale di famiglia della Nuova Classe Media.

Tuttavia, i quasi tre decenni di stagnazione economica e di riforme successivi allo scoppio della bolla economica nei primi anni Novanta hanno intensificato la riduzione delle attività aziendali sotto la bandiera della ristrutturazione neoliberale e hanno portato nuove sfide ai dipendenti e ai loro mezzi di sussistenza precedentemente protetti. In un'ampia analisi della storia recente, Gagn dimostra come la ristrutturazione economica abbia rimodellato le aziende, i lavoratori e gli ideali giapponesi, e come le aziende e i dipendenti giapponesi abbiano resistito e risposto attivamente a tali cambiamenti. Gagn esplora la transizione problematica e problematica del Giappone dall'ideologia aziendale del dopoguerra all'ideologia emergente del neoliberismo e la conseguente ristrutturazione economica su larga scala.

Accostando la trasformazione economica del Giappone a un'etnografia del lavoro e del gioco e a storie di vita individuali, Gagn va oltre l'astratto per esplorare la dimensione umana delle riforme neoliberali che hanno avuto un impatto sulla governance aziendale della nazione, sulla classe socioeconomica, sulle soggettività dei lavoratori e sulle relazioni familiari. Reworking Japan, con la sua analisi di prima mano di come il regime neoliberale, che si suppone egemonico, non trasformi completamente i quadri culturali e le relazioni sociali esistenti, scuoterà le idee preconcette sugli uomini giapponesi e sugli effetti sociali del neoliberismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501753039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rielaborare il Giappone - Reworking Japan
Reworking Japan esamina come gli ultimi decenni di ristrutturazioni e riforme economiche neoliberali abbiano messo in discussione le...
Rielaborare il Giappone - Reworking Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)