Ridisegnare il Medio Oriente Sir Mark Sykes, l'imperialismo e l'accordo Sykes-Picot

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ridisegnare il Medio Oriente Sir Mark Sykes, l'imperialismo e l'accordo Sykes-Picot (D. Berdine Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione elogia il libro per la sua narrazione ben scritta che descrive il ruolo della Gran Bretagna nella spartizione delle terre precedentemente controllate dall'Impero turco. Esprime un misto di fascino e frustrazione riguardo alla responsabilità storica e ai pregiudizi attuali nel contesto di Israele e del Medio Oriente.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben scritta e perspicace dell'impatto della Gran Bretagna sulla spartizione del Medio Oriente, che solleva importanti questioni di responsabilità storica e antisemitismo.

Svantaggi:

Esprime frustrazione per i pregiudizi percepiti contro Israele e per la mancanza di attenzione verso altre nazioni come la Giordania; può riflettere un punto di vista controverso.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Redrawing the Middle East Sir Mark Sykes, Imperialism and the Sykes-Picot Agreement

Contenuto del libro:

L'Accordo Sykes-Picot è stato uno dei momenti più importanti nella storia del Medio Oriente moderno. Tuttavia, il suo co-creatore, Sir Mark Sykes, fu molto più coinvolto nella strategia britannica per il Medio Oriente durante la Prima Guerra Mondiale rispetto all'Accordo per il quale è ora maggiormente ricordato.

Tra il 1915 e il 1916, Sykes fu l'agente di Lord Kitchener in patria e all'estero, operando dal War Office fino alla morte in mare del Segretario alla Guerra nel 1916. In seguito, dal 1916 al 1919 lavorò presso il Gabinetto Imperiale di Guerra, il Segretariato del Gabinetto di Guerra e, infine, come consulente. Al Ministero degli Esteri.

La portata del lavoro e dell'influenza di Sykes non è mai stata raccontata in precedenza. Inoltre, l'impressione generale che si ha di lui è in contrasto con i fatti.

Sykes condusse i negoziati con la leadership sionista nella formulazione della Dichiarazione Balfour, che contribuì a scrivere, e ne promosse la causa per ottenere ciò che cercava per un accordo di pace post-britannico in Medio Oriente, sebbene non fosse egli stesso un sionista. Allo stesso modo, nonostante le affermazioni che egli sostenne la causa araba, ci sono poche prove di ciò, se non una generica retorica destinata principalmente al consumo pubblico.

Al contrario, ci sono molte prove che dimostrano la sua totale mancanza di empatia nei confronti degli arabi. In questo libro, Michael Berdine esamina la vita di questo giovane aristocratico britannico, impulsivo e testardo, che contribuì a formulare molte delle politiche britanniche in Medio Oriente, responsabili di gran parte dell'instabilità che da allora ha colpito la regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788311946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ridisegnare il Medio Oriente Sir Mark Sykes, l'imperialismo e l'accordo Sykes-Picot - Redrawing the...
L'Accordo Sykes-Picot è stato uno dei momenti più...
Ridisegnare il Medio Oriente Sir Mark Sykes, l'imperialismo e l'accordo Sykes-Picot - Redrawing the Middle East Sir Mark Sykes, Imperialism and the Sykes-Picot Agreement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)