Ridicolo! Vita e tempi teatrali di Charles Ludlam

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ridicolo! Vita e tempi teatrali di Charles Ludlam (David Kaufman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ridiculous!: The Theatrical Life and Times of Charles Ludlam

Contenuto del libro:

Dalla sua prima apparizione senza copione su un palcoscenico di Off-Broadway nei rivoluzionari anni '60 alla notizia della sua morte per AIDS nel 1987 all'età di 44 anni, Charles Ludlam ha incarnato - e contribuito a generare - gli sconvolgimenti del suo tempo. La vita e l'eredità sorprendenti di questa forza da non sottovalutare sono finalmente svelate in RIDICULOUS, la biografia letteraria di un genio della comicità americana.

Dopo aver fondato la Ridiculous Theatrical Company nel 1967, Ludlam ha sostenuto una troupe sempre diversa di attori bohémien in due decenni di circostanze perennemente scoraggianti scrivendo 29 opere teatrali, di cui è stato anche protagonista e regista. Mentre il lavoro di Ludlam è diventato sempre più popolare nei teatri regionali, nei campus universitari e sui palcoscenici di tutto il mondo, le sue teorie di genere e il suo ampio impatto culturale sono andati ben oltre Bette Midler, i membri del cast originale del Saturday Night Live e gli innumerevoli altri artisti che ha influenzato durante la sua breve vita. Come le sue prime opere teatrali, la vita di Ludlam è stata costellata di sesso, droghe e sperimentazioni creative che hanno caratterizzato gli anni '60 e '70.

Basato su un decennio di ricerche e interviste con più di 150 persone che hanno conosciuto o lavorato con Ludlam - tra cui tutti i principali attori della sua compagnia e sette dei suoi amanti - RIDICULOUS ricrea la vita drammatica di un maestro teatrale inimitabile e sovversivo con un'intensità che ti fa sentire presente. Vincitore del LAMBDA Literary Award for Biography e del Theatre Library Association Award for Outstanding Theatre Book of the Year "David Kaufman sostiene in modo persuasivo che Ludlam sia un genio...

Come resoconto della vita di Ludlam e del mondo teatrale in cui era sia guru che gran maestro, questo libro è informato e appassionato". - Mel Gussow, The New York Times "Un ritratto affascinante di un autentico genio del palcoscenico e della scena d'avanguardia newyorkese in cui ha lavorato con una diligenza così demenziale e dedicata".

- Playbill "Il fenomeno che ha ispirato tutti, da Bette Midler e Madeline Kahn a Tony Kushner e Paul Rudnick, non era una scatola di cioccolatini - il che, come esperienza di lettura, rende la sua storia ancora più dolce." - Vanity Fair "Questo è un lavoro straordinario". - Marilyn Stasio, Variety.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557836373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ridicolo! Vita e tempi teatrali di Charles Ludlam - Ridiculous!: The Theatrical Life and Times of...
Dalla sua prima apparizione senza copione su un...
Ridicolo! Vita e tempi teatrali di Charles Ludlam - Ridiculous!: The Theatrical Life and Times of Charles Ludlam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)