Ridere per non morire: La satira afroamericana nel XXI secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ridere per non morire: La satira afroamericana nel XXI secolo (Fuentes Morgan Danielle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei comici neri e del ruolo della satira nell'affrontare questioni storiche e contemporanee legate alla vita dei neri in America. Fornisce spunti analitici, storici e rivoluzionari che sfidano i lettori a riconsiderare la loro comprensione della comicità e dei suoi significati più profondi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, stimolante e profondamente rivelatore. Combina l'analisi storica con esempi contemporanei, presentando comici e personaggi di rilievo. I lettori apprezzano l'approccio scientifico e le nuove prospettive che offre sulla vita e sull'umorismo dei neri.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la scrittura densa e impegnativa, con frasi lunghe che richiedono un'attenta lettura e digestione del materiale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Laughing to Keep from Dying: African American Satire in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Sovvertendo le regole e le aspettative della commedia, la satira afroamericana promuove la giustizia sociale collegando la risata alle convinzioni etiche in modo rivoluzionario. Danielle Fuentes Morgan si avventura da Suzan-Lori Parks a Leslie Jones e Dave Chappelle fino a Get Out e Atlanta per esaminare il trattamento satirico della razza e della razzializzazione nella cultura afroamericana di oggi.

Morgan analizza come gli artisti afroamericani mettano in evidenza i modi in cui la società razzializza le persone e rafforza il potente mito che viviamo in una nazione "post-razziale". Quest'ultimo, in particolare, ispira gli artisti a prendere di mira l'idea che il razzismo non esista più o la ridicola idea che gli americani "non vedano" il razzismo o la razza.

Le loro critiche cambiano la nostra comprensione dei confini tra la messa in scena e l'esperienza vissuta e creano modi per articolare meglio l'autostima nera. Avventuroso e perspicace, Laughing to Keep from Dying rivela come i satirici afroamericani smascherino le illusioni e le ansie che circondano la razza nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252085307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ridere per non morire: La satira afroamericana nel XXI secolo - Laughing to Keep from Dying: African...
Sovvertendo le regole e le aspettative della...
Ridere per non morire: La satira afroamericana nel XXI secolo - Laughing to Keep from Dying: African American Satire in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)