Ridefinire la femminilità: come i genitori possono combattere la stereotipizzazione e la sessualizzazione dell'infanzia, dalla nascita alla giovinezza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ridefinire la femminilità: come i genitori possono combattere la stereotipizzazione e la sessualizzazione dell'infanzia, dalla nascita alla giovinezza (Atkins Wardy Melissa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Redefining Girly” di Melissa Atkins Wardy è apprezzato per il suo approccio perspicace alla genitorialità, soprattutto per quanto riguarda le influenze culturali sulle ragazze e gli stereotipi di genere. Offre soluzioni pratiche e incoraggia i genitori a promuovere un forte senso di sé nelle loro figlie. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante ed educativo, anche se alcuni lo hanno criticato perché eccessivamente autobiografico e poco approfondito.

Vantaggi:

Lettura veloce e coinvolgente
fornisce preziose intuizioni sulle influenze culturali sull'infanzia
offre consigli pratici per una genitorialità creativa
incoraggia il pensiero critico e le conversazioni aperte con i bambini
è stato ben accolto da vari tipi di pubblico, tra cui genitori, educatori e assistenti.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che sia eccessivamente incentrato sulle esperienze personali dell'autrice
potrebbe non offrire nuove informazioni a chi è già esperto di questioni di genere
criticato per essere semplicistico e di portata troppo limitata
i frequenti riferimenti al negozio web dell'autrice sono visti come promozionali piuttosto che informativi.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Redefining Girly: How Parents Can Fight the Stereotyping and Sexualizing of Girlhood, from Birth to Tween

Contenuto del libro:

Nominato uno dei migliori libri del 2014 da Publishers Weekly.

Corsie completamente rosa nei negozi di giocattoli, bambole popolari che assomigliano a ballerine di pole dance, costumi di Halloween ultra sexy in taglie tween. Molti genitori sono sempre più sconcertati dal modo in cui i media, gli operatori di mercato e i produttori di oggi sessualizzano e stereotipano le ragazze sempre più giovani, ma si sentono impotenti a fare molto al riguardo. Melissa Atkins Wardy, madre di due figli, ha incanalato i suoi sentimenti di frustrazione nell'attivismo: creando magliette con messaggi positivi per le bambine, scrivendo blog e scambiando strategie genitoriali con altre famiglie preoccupate, scrivendo lettere ai responsabili delle aziende, organizzando petizioni e sensibilizzando i genitori attraverso workshop e social media.

Ora, in Redefining Girly, Wardy condivide le sue strategie pratiche di genitorialità e attivismo con altre persone che vogliono crescere una ragazza sana e sicura di sé nel clima odierno. Fornisce consigli specifici e conversazioni esemplificative per convincere la famiglia, gli amici, gli educatori e gli operatori sanitari a stare dalla vostra parte; per far sì che i bambini pensino in modo critico ai giocattoli e ai vestiti sexy; per parlare alle ragazze dell'immagine del corpo e molto altro ancora. Fornisce suggerimenti per creare una casa libera da stereotipi di genere, per usare la vostra voce e il vostro potere di consumatori per combattere le aziende che li perpetuano e per prendere le redini per limitare, sfidare e cambiare i media e i prodotti dannosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613745526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ridefinire la femminilità: come i genitori possono combattere la stereotipizzazione e la...
Nominato uno dei migliori libri del 2014 da...
Ridefinire la femminilità: come i genitori possono combattere la stereotipizzazione e la sessualizzazione dell'infanzia, dalla nascita alla giovinezza - Redefining Girly: How Parents Can Fight the Stereotyping and Sexualizing of Girlhood, from Birth to Tween

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)