Ridefinire la comunità musulmana: Etnia, religione e politica nel pensiero di Alfarabi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ridefinire la comunità musulmana: Etnia, religione e politica nel pensiero di Alfarabi (Alexander Orwin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Redefining the Muslim Community: Ethnicity, Religion, and Politics in the Thought of Alfarabi

Contenuto del libro:

Scritto nella metropoli cosmopolita di Baghdad, Alfarabi (870-950) è unico nella storia della filosofia politica premoderna per la sua ampia discussione sulla nazione, o Umma in arabo. Il termine Umma può essere fatto risalire al Corano e indica, allora come oggi, sia la comunità religiosa islamica nel suo complesso sia le varie nazioni etniche che la compongono, come i turchi, i persiani e gli arabi.

Esaminando gli scritti politici di Alfarabi e alcune parti dei suoi commenti logici, del suo libro sulla musica e di altri trattati, Alexander Orwin sostiene che le connessioni e le tensioni tra le Ummas etniche e religiose esplorate da Alfarabi ai suoi tempi persistono oggi nelle dispute politiche e culturali in corso tra le varie nazionalità dell'Islam. Secondo Orwin, Alfarabi si sforzò di rifondare la umma islamica come una comunità in senso sia religioso che culturale, comprendendo l'arte e la poesia così come la legge e la pietà. Proponendo di riconoscere e accogliere le diverse umma piuttosto che ignorarle o sopprimerle, Alfarabi anticipò il concetto contemporaneo di civiltà islamica, che enfatizza la cultura almeno quanto la religione.

Coinvolgendo esperti di lingue, giuristi, teologi, artisti e governanti nella sua impresa filosofica, Alfarabi sostenne la necessità di una nuova umma che fosse meno rigida e più creativa della comunità musulmana così come è stata spesso intesa, e quindi meno incline a costringere comunità etniche e religiose disparate in un unico stampo. Ridefinire la comunità musulmana dimostra come l'oculata combinazione di pluralismo culturale, flessibilità religiosa e prudenza politica di Alfarabi possa fornire un modello per ridurre le lotte comunitarie in una regione che ancora oggi ne è afflitta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica di Platone nel contesto islamico: Nuove prospettive sul commento di Averroè - Plato's...
La prima raccolta di saggi interamente dedicata al...
La Repubblica di Platone nel contesto islamico: Nuove prospettive sul commento di Averroè - Plato's Republic in the Islamic Context: New Perspectives on Averroes's Commentary
Ridefinire la comunità musulmana: Etnia, religione e politica nel pensiero di Alfarabi - Redefining...
Scritto nella metropoli cosmopolita di Baghdad,...
Ridefinire la comunità musulmana: Etnia, religione e politica nel pensiero di Alfarabi - Redefining the Muslim Community: Ethnicity, Religion, and Politics in the Thought of Alfarabi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)