Ridefinire l'umanesimo: Saggi scelti di D.P. Mukherji

Ridefinire l'umanesimo: Saggi scelti di D.P. Mukherji (Sraboni Munshi)

Titolo originale:

Redefining Humanism: Selected Essays of D.P. Mukherji

Contenuto del libro:

Scritti in un periodo di tumulto e di gestazione della storia indiana, i saggi di questo libro offrono un commento serio di un intellettuale sulla nascente nazione. Ciò che rende interessante questa raccolta non è solo il suo valore storico, ma anche la sua evidente attualità.

È rara la mente che sa guardare criticamente al presente e leggere i segnali disponibili per organizzare e proiettare un'immagine del futuro. Ancora più rara è la capacità di individuare con precisione le questioni che definiranno il terreno del dibattito nazionale nel prossimo mezzo secolo. Scritti negli anni Trenta e Quaranta, questi saggi affrontano con occhio intellettuale e umano i problemi della divisione comunitaria, della disparità economica, dell'ingiustizia sociale, del neocolonialismo e della disgregazione della sinistra.

Mukerji propone un nuovo tipo di umanesimo, che riflette la comprensione dei tempi difficili e indica le vie di una possibile soluzione. Dhurjati Prasad Mukerji (1894-1961) è stato un importante scienziato sociale.

Fu professore di economia e sociologia all'Università di Lucknow dal 1949 al 1954 (avendo iniziato a insegnare lì nel 1922), e poi professore di economia all'Aligarh Muslim University dal 1954 al 1959. Uomo di grande erudizione, i suoi interessi erano così vasti che avrebbe potuto dire, con Bacone, "ho preso tutta la conoscenza come mia provincia". Oltre a essere uno scienziato sociale, Mukerji è stato un romanziere, saggista e critico di rilievo nella sua lingua madre, il bengalese.

Era un conoscitore delle arti, soprattutto della musica, sulla quale ha scritto diversi libri, uno dei quali in collaborazione con Tagore. Tra le altre sue pubblicazioni si ricordano Personalità e scienze sociali, Concetti fondamentali di sociologia, Cultura indiana moderna e Diversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382381075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ridefinire l'umanesimo: Saggi scelti di D.P. Mukherji - Redefining Humanism: Selected Essays of D.P...
Scritti in un periodo di tumulto e di gestazione...
Ridefinire l'umanesimo: Saggi scelti di D.P. Mukherji - Redefining Humanism: Selected Essays of D.P. Mukherji

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)