Ricucire gli steccati: Un protocollo di ricongiungimento collaborativo e cognitivo-comportamentale al servizio dei migliori interessi delle persone polarizzate dopo il divorzio.

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ricucire gli steccati: Un protocollo di ricongiungimento collaborativo e cognitivo-comportamentale al servizio dei migliori interessi delle persone polarizzate dopo il divorzio. (D. Garber Benjamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Mending Fences: A Collaborative, Cognitive-Behavioral Reunification Protocol Serving the Best Interests of the Post-Divorce, Polarized

Contenuto del libro:

I divorzi ad alta conflittualità possono lasciare i bambini polarizzati all'interno del sistema familiare in transizione, allineati con un genitore e che resistono o rifiutano il contatto con l'altro genitore. Piuttosto che rimanere impantanati nel pozzo senza fondo del rimpallo di responsabilità, sempre più tribunali cercano rimedi sotto forma di terapia di ricongiungimento.

Incaricati di aiutare il bambino polarizzato a godere di una relazione sana con entrambi i genitori, sappiamo cosa non funziona: la terapia individuale del bambino non può porre rimedio a un problema di sistema familiare. Gli interventi diadici con il bambino e uno dei due genitori sono raramente sufficienti. Anche le terapie familiari sono insufficienti quando non si basano su una scienza consolidata, affidabile e valida.

Mending Fences introduce un protocollo di ricongiungimento collaborativo incentrato sul bambino, informato dal punto di vista sistemico, convalidato empiricamente e provato dall'esperienza. Concentrandosi sull'ansia che inibisce il sano funzionamento del sistema, metodi di esposizione cognitivo-comportamentale ben noti e da tempo convalidati vengono fusi con la terapia familiare strutturale per ridurre le ansie del bambino nel separarsi da un genitore e nell'avvicinarsi all'altro, le paure del genitore allineato di separarsi e perdere e le paure del genitore rifiutato di essere rifiutato.

Un vocabolario comune tra gli interventi coordinati consente ai bambini, in tutto lo spettro di età e abilità, di identificare e superare una successione di eventi ansiogeni personalizzata, in modo da (ri)stabilire gradualmente relazioni sane e sicure con entrambi i genitori. Il protocollo Mending Fences è pratico, collaudato ed efficace. Sono incluse illustrazioni di casi, esempi di ordini del tribunale e accordi di servizio.

La trattazione, di facile consultazione, è costellata di riferimenti aggiornati alla letteratura scientifica e alla giurisprudenza internazionale. Viene discussa l'applicazione tramite piattaforme di videoconferenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950057184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricucire gli steccati: Un protocollo di ricongiungimento collaborativo e cognitivo-comportamentale...
I divorzi ad alta conflittualità possono lasciare...
Ricucire gli steccati: Un protocollo di ricongiungimento collaborativo e cognitivo-comportamentale al servizio dei migliori interessi delle persone polarizzate dopo il divorzio. - Mending Fences: A Collaborative, Cognitive-Behavioral Reunification Protocol Serving the Best Interests of the Post-Divorce, Polarized

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)