Ricrescita: Sette racconti di vita ebraica prima, durante e dopo l'occupazione nazista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ricrescita: Sette racconti di vita ebraica prima, durante e dopo l'occupazione nazista (Der Der Nister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ricrescita” di Der Nister è una profonda raccolta di racconti che esplorano la vita ebraica durante l'Olocausto attraverso una lente unica e personale. Scritto con eccezionale abilità letteraria, trasmette emozioni e intuizioni profonde mantenendo uno stile poetico. I racconti sono molto apprezzati per il loro significato storico e per la loro capacità di risuonare con i lettori anche dopo la lettura.

Vantaggi:

Straordinaria abilità letteraria e stile poetico di Der Nister.
Prospettiva unica sulla vita ebraica in Polonia durante l'Olocausto.
Narrazioni emotivamente potenti che combinano orrore e compassione.
Lettura essenziale per chi è interessato all'Olocausto e alla letteratura yiddish.
Notevole postfazione del traduttore che offre una preziosa analisi.

Svantaggi:

Alcuni danni fisici segnalati nelle copie, come i bordi piegati.
Alcuni contenuti emotivi possono risultare opprimenti o difficili da leggere per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Regrowth: Seven Tales of Jewish Life Before, During, and After Nazi Occupation

Contenuto del libro:

I sette racconti che compongono Ricrescita ( Vidervuks ) potrebbero sconvolgere i lettori che hanno familiarità con i resoconti dell'Olocausto caratterizzati da toni luttuosi e sentimentali. Sebbene l'esito sia spesso terribile, i personaggi di Der Nister rifiutano di accettare il ruolo di vittime.

Allo stesso modo, la mostruosità dei colpevoli non è in discussione: i nazisti possono essere abominevoli, ma non meritano attenzione più di quanto non farebbe un animale selvaggio. Der Nister è attratto da soggetti capaci di decisioni morali, e i loro dilemmi sono spesso caratterizzati da un avversario che si trova all'interno del proprio popolo, all'interno di se stessi. "Flora", ad esempio, segue un padre e una figlia durante l'invasione nazista e la successiva occupazione sovietica di una città polacco-ebraica.

Der Nister dipinge un ritratto simpatico del padre, membro del Consiglio ebraico, anche se collabora con i nazisti nel tentativo errato di aiutare il suo popolo. Per riparare all'errore del padre, la figlia si unisce alla resistenza, seduce un traditore e lo consegna alla morte.

I conti vengono regolati all'interno della comunità ebraica. Il nemico nazista viene ampiamente ignorato nel silenzio che la sua infamia merita. I personaggi di Der Nister sono astuti e non esitano a usare la forza quando è necessario.

Dopo la sconfitta dei nazisti e la presa di potere dei sovietici, suggerisce Der Nister, le manovre continueranno. I personaggi moralmente complessi e le storie riccamente stratificate di Regrowth reclamano, in ultima analisi, una visione più sfumata di crimini ancora non del tutto considerati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810127364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricrescita: Sette racconti di vita ebraica prima, durante e dopo l'occupazione nazista - Regrowth:...
I sette racconti che compongono Ricrescita (...
Ricrescita: Sette racconti di vita ebraica prima, durante e dopo l'occupazione nazista - Regrowth: Seven Tales of Jewish Life Before, During, and After Nazi Occupation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)