Ricreare la natura: Scienza, tecnologia e valori umani nel XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricreare la natura: Scienza, tecnologia e valori umani nel XXI secolo (T. Bradley James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Re-Creating Nature: Science, Technology, and Human Values in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Un'esplorazione delle implicazioni morali ed etiche delle nuove biotecnologie.

Molte delle questioni etiche sollevate dalle nuove tecnologie non sono state ampiamente esaminate, discusse o risolte. Ad esempio, la tecnologia robotica sfida la nozione di persona. Un robot, capace di prendere decisioni che gli esseri umani definirebbero etiche, dovrebbe essere ritenuto responsabile di tali decisioni e delle azioni che ne derivano? La società dovrebbe premiare e punire i robot allo stesso modo degli esseri umani? Allo stesso modo, con la crescente accettazione degli organismi geneticamente modificati (OGM) nella produzione alimentare, delle nanotecnologie nell'ingegneria e nella medicina, nonché della terapia genica e del potenziamento umano, si pongono questioni di sicurezza, di tutela dell'ambiente e di giustizia distributiva. Il problema del doppio uso - quando una tecnologia può essere usata sia per trarre beneficio che per nuocere - esiste praticamente con tutte le nuove tecnologie, ma è centrale nel contesto delle tecnologie emergenti del XXI secolo, che vanno dall'intelligenza artificiale e dalla robotica all'editing del gene umano e all'interfacciamento cervello-computer.

In Re-Creating Nature: Science, Technology, and Human Values in the Twenty-First Century, James T. Bradley affronta le biotecnologie emergenti che hanno un potenziale prodigioso di beneficio per l'umanità, ma che sono anche gravide di conseguenze etiche. Alcune hanno infatti il potere di alterare direttamente l'evoluzione della vita sulla terra, compresa quella umana. Nello specifico, questi argomenti includono le cellule staminali, la biologia sintetica, gli OGM in agricoltura, le nanotecnologie, il bioterrorismo, la tecnologia di editing genetico CRISPR, i bambini con tre genitori, la robotica e la roboetica, l'intelligenza artificiale, la ricerca sul cervello umano e le neurotecnologie.

Offrendo spiegazioni chiare di queste varie tecnologie, una presentazione pragmatica degli enigmi coinvolti e domande che illuminano situazioni ipotetiche, Bradley guida le discussioni su queste e altre questioni spinose derivanti dallo sviluppo di nuove biotecnologie. Inoltre, sottolinea le responsabilità degli scienziati nel condurre la ricerca in modo etico e le responsabilità dei non scienziati nel diventare "alfabetizzati alla scienza" nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricreare la natura: Scienza, tecnologia e valori umani nel XXI secolo - Re-Creating Nature: Science,...
Un'esplorazione delle implicazioni morali ed...
Ricreare la natura: Scienza, tecnologia e valori umani nel XXI secolo - Re-Creating Nature: Science, Technology, and Human Values in the Twenty-First Century
Charles Darwin: Una celebrazione della sua vita e della sua eredità - Charles Darwin: A Celebration...
Charles Darwin (1809-82) cambiò per sempre il...
Charles Darwin: Una celebrazione della sua vita e della sua eredità - Charles Darwin: A Celebration of His Life and Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)