Ricostruzione dell'identità razziale e del passato africano nella Repubblica Dominicana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricostruzione dell'identità razziale e del passato africano nella Repubblica Dominicana (Kimberly Eison Simmons)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Reconstructing Racial Identity and the African Past in the Dominican Republic

Contenuto del libro:

"Documenta un cambiamento sismico nell'identità dominicana negli ultimi due decenni, che l'autore sostiene essere il risultato del contatto con gli Stati Uniti; i dominicani si sono allontanati dal considerarsi indio e si auto-identificano sempre più come neri" - Robin Derby, University of California, Los Angeles In America Latina e nei Caraibi, le questioni razziali sono estremamente complesse e fluide, in particolare la natura della "blackness". Ciò che significa essere chiamati "neri" è ancora molto diverso per un afroamericano che vive negli Stati Uniti rispetto a un individuo della Repubblica Dominicana con un'ascendenza africana.

Le categorie razziali erano tutt'altro che concrete, mentre la popolazione dominicana cresceva, si modificava e si consolidava attorno alle attuali nozioni di identità. Kimberly Simmons esplora gli affascinanti cambiamenti socio-culturali nelle categorie razziali dei dominicani, concludendo che i dominicani stanno lentamente abbracciando il nero e le idee di ascendenza africana. Simmons esamina anche gli spostamenti di individui tra la Repubblica Dominicana e gli Stati Uniti, dove le nozioni tradizionali di indio sono messe in discussione, dibattute e rimesse in discussione.

Come e perché i dominicani definiscono la propria identità razziale rivela le mutevoli coalizioni tra i popoli caraibici e gli afroamericani e si rivela fondamentale per comprendere le identità della diaspora africana. Kimberly Eison Simmons, presidente dell'Associazione degli antropologi neri, è professore assistente di antropologia e studi afroamericani presso l'Università della Carolina del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813036755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruzione dell'identità razziale e del passato africano nella Repubblica Dominicana -...
"Documenta un cambiamento sismico nell'identità...
Ricostruzione dell'identità razziale e del passato africano nella Repubblica Dominicana - Reconstructing Racial Identity and the African Past in the Dominican Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)