Ricostruzione autentica: Autenticità, architettura e patrimonio edilizio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ricostruzione autentica: Autenticità, architettura e patrimonio edilizio (John Bold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Authentic Reconstruction: Authenticity, Architecture and the Built Heritage

Contenuto del libro:

Le nozioni di autenticità sono al centro di molte questioni relative al patrimonio e all'identità nell'ambiente costruito. Queste domande sono più pertinenti quando gli edifici sono stati distrutti da disastri o guerre e il tessuto costruito viene ricostruito per ripristinare le apparenze tradizionali o storiche al posto di ciò che è andato perduto.

Authentic Reconstruction esamina questa idea di ricostruzione, utilizzandola come spunto per esaminare una serie di questioni più profonde relative al patrimonio e all'ambiente costruito. Dai programmi di ricostruzione del secondo dopoguerra alla ricostruzione di paesaggi culturali storici persi a causa di disastri naturali, questa raccolta di saggi di specialisti del patrimonio offre un'ampia gamma di casi di studio e di discussioni. Ciascuno di essi presenta le risposte alle crisi e le lezioni apprese, al fine di estrapolare linee guida generali per le azioni future di politici, architetti e progettisti nella ricostruzione degli edifici.

Il libro guarda anche oltre i disastri e le guerre, notando come l'autenticità abbia a che fare con le intenzioni politiche e la costruzione dell'immagine, esplorando come la ricostruzione sia usata per raccontare una storia politica o storica, condizionando così i modi in cui l'ambiente costruito è percepito e apprezzato dai suoi utenti. Non si tratta solo di edifici come mattoni e malta, ma della percezione dell'identità e dei valori sociali e storici che gli edifici e gli spazi incarnano per una popolazione riccamente diversificata.

Questo libro sarà utile a tutti coloro che si occupano di patrimonio come operatori o consumatori, in particolare a coloro che si occupano di ricostruzione e di creazione di luoghi ed esperienze autentiche: architetti, storici dell'architettura, urbanisti, conservatori, conservatori e coloro che si occupano di gestione del patrimonio e di cultura materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350154308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruzione autentica: Autenticità, architettura e patrimonio edilizio - Authentic Reconstruction:...
Le nozioni di autenticità sono al centro di molte...
Ricostruzione autentica: Autenticità, architettura e patrimonio edilizio - Authentic Reconstruction: Authenticity, Architecture and the Built Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)