Ricostruzione attraverso il suolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ricostruzione attraverso il suolo (Guy Wrench)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle relazioni storiche che circondano l'agricoltura e dei vari fattori che la influenzano nelle diverse culture ed epoche. Ricco di citazioni e riferimenti, è una risorsa informativa e una fonte di ispirazione per i lettori interessati alla storia dell'agricoltura.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una panoramica completa della storia dell'agricoltura, citando numerose figure e opere storiche. Viene descritto come interessante e stimolante, incoraggiando i lettori a riconsiderare le vecchie idee. Gli ampi riferimenti e le citazioni ne accrescono il valore educativo e la profondità.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun inconveniente specifico, ma la densità di informazioni e i numerosi riferimenti potrebbero risultare eccessivi per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reconstruction by Way of the Soil

Contenuto del libro:

"La nostra agricoltura ha una base sbagliata. È un sistema in gran parte diretto a curare i mali di cui essa stessa è responsabile. Ora abbiamo bisogno della saggezza del Paese e degli agricoltori tradizionali; la saggezza di coloro che hanno costruito un'agricoltura duratura e la cui saggezza risiede nella tradizione. L'hanno forgiata attraverso il lavoro fisico e l'osservazione ravvicinata e immediata, attraverso l'intimità personale con la natura che siamo abituati ad associare al poeta.

In effetti, la vita contadina è poetica, e lo è proprio grazie a questa intimità. La musica, la danza e l'arte dei contadini sono l'espressione creativa della loro vita e, in quanto tali, sono caratteristiche del loro ambiente e della terra in cui vivono.

Nulla di collettivo o tradizionale, come lo è la vita contadina, nasce da persone separate dalla terra, come sono i cittadini.

Le poesie e i componimenti che hanno avuto un ruolo notevole nella vita di campagna dei cinesi, l'arte tibetana che entra in ogni casa, la cornice silvestre dei villaggi giapponesi, dei balinesi e dei birmani, l'armonia vocale dei contadini svizzeri che tornano dai loro campi, la riproduzione della bellezza floreale e dei colori negli abiti festivi di tanti Paesi, sono il prodotto del poeta che si trova nel cuore di ogni contadino.

È questa intimità che ispira la creatività del poeta, come i Greci riconoscevano nella scelta della parola poeta, cioè "artefice" o creatore, e come Dante esprimeva nella Divina Commedia, quando scriveva che il poeta non è il discepolo dell'immaginazione, ma piuttosto colui che conosce i segreti della natura.

- Guy Wrench

CONTENUTI

⬤ Introduzione.

⬤ Roma.

⬤ I cibi romani.

⬤ La famiglia romana.

⬤ L'erosione del suolo nell'antica Roma.

⬤ Agricoltori e nomadi.

⬤ Immagini a contrasto.

⬤ Le banche per il suolo.

⬤ L'economia del suolo.

⬤ Il contadino inglese.

⬤ I contadini primitivi.

⬤ Nyasa.

⬤ Tanganyika.

⬤ L'umanità e la terra.

⬤ Il Sind e l'Egitto.

⬤ La frammentazione.

⬤ Le Indie Orientali e Occidentali.

⬤ Le colonie tedesche: I mandati.

⬤ Russia, Sudafrica, Australia.

⬤ Gli Stati Uniti d'America.

⬤ Un regno dell'arte agricola in Europa.

⬤ Una ricostruzione storica.

⬤ Riepilogo.

⬤ Un piano d'azione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648859413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruzione attraverso il suolo - Reconstruction by Way of the Soil
"La nostra agricoltura ha una base sbagliata. È un sistema in gran parte diretto a...
Ricostruzione attraverso il suolo - Reconstruction by Way of the Soil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)