Ricostruzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricostruzione (Walter Holland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reconstruction

Contenuto del libro:

Quarto libro di poesie di questo poeta di New York, Reconstruction di Walter Holland è un'opera di riconciliazione poetica con la sua infanzia a Lynchburg, in Virginia. Intrecciando un vivido linguaggio lirico a queste brevi poesie narrative, Holland ricostruisce un passato imperfetto ma nostalgico. Sradicati dal Nord, Holland, le sue sorelle e i suoi genitori cercavano il fascino bucolico e le opportunità economiche della Virginia degli anni Cinquanta.

Ma la fanciullezza portò con sé una complessa complicità emotiva e psicologica con i perversi costumi culturali e il razzismo istituzionalizzato del Sud. Bianco, privilegiato e sessualmente conflittuale, Holland, che era attratto dalle arti, negoziò un mondo di bellezze naturali e di ritiro solitario. Sua madre ha lottato contro la depressione. Suo padre, medico, si è mantenuto fedele alle stoiche virtù della mascolinità degli anni Cinquanta. Di classe media e benestante, Holland frequentava lezioni di ballo e di pianoforte, viveva in una casa con una cameriera e cresceva in una società che, da un lato, lo vedeva come un outsider - nato nel nord, cattolico, con un'inclinazione liberale, che studiava danza moderna e si esibiva nel teatro comunitario - e, dall'altro, si sentiva obbligato a portare una ragazza alla sua festa di debutto, a partecipare ai cotillons, a cacciare in un'occasione e a rispettare obbedientemente le regole della segregazione.

Le poesie di Holland intrecciano il paesaggio rurale della Virginia e i suoi distinti locali di campagna con l'arrivo prorompente della suburbanizzazione e dell'industrializzazione aziendale alla fine degli anni Cinquanta. Danno il senso della rapida transizione dal vecchio Sud al Nuovo Sud. Le sue poesie si sovrappongono ai brutali resti della Guerra Civile, alle prove quotidiane del Sud di Jim Crowe, alle fondamenta marcescenti delle baracche di tabacco, ai quartieri segregati e alle vecchie attività commerciali del centro. Descrive la prosperità degli anni Sessanta, una rivolta razziale nel suo liceo, il ricovero della madre in un istituto per terapie d'urto e il padre affamato di viaggi che gira il mondo.

Sono soprattutto poesie che evocano la bellezza di un passato ricordato e le sue molte realtà illusorie e problematiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Phish è un live - Phish's a Live One
A vent'anni dalla sua pubblicazione, la raccolta in doppio CD A Live One dei Phish ha qualcosa di raro e prezioso: non suona ancora...
Phish è un live - Phish's a Live One
Ricostruzione - Reconstruction
Quarto libro di poesie di questo poeta di New York, Reconstruction di Walter Holland è un'opera di riconciliazione poetica con la sua infanzia a...
Ricostruzione - Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)