Ricostruito da un vetro rotto: Una vita ebraica tedesca rifatta in America

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ricostruito da un vetro rotto: Una vita ebraica tedesca rifatta in America (Fred Behrend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rebuilt from Broken Glass: A German Jewish Life Remade in America è un libro di memorie di Fred Behrend che racconta le sue esperienze di giovane ebreo nella Germania precedente alla Seconda Guerra Mondiale, la fuga della sua famiglia dai nazisti e la loro vita da rifugiati negli Stati Uniti. Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, gli approfondimenti storici e la profondità emotiva, toccando anche i temi della resilienza e dell'ottimismo in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica e personale sull'Olocausto e sull'esperienza degli immigrati negli Stati Uniti. Fred Behrend è descritto come un narratore straordinario e la sua narrazione mantiene il lettore coinvolto. Fornisce un prezioso contesto storico, una risonanza emotiva e un senso di ottimismo. Molti lettori l'hanno trovato istruttivo, educativo e un complemento convincente ad altra letteratura sull'Olocausto. Il libro sottolinea anche l'evoluzione della comunità ebraica e potrebbe essere una risorsa preziosa per comprendere le esperienze dei rifugiati.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano per lo più positive, alcuni lettori hanno affermato che l'introduzione dovrebbe essere letta alla fine del libro per una migliore comprensione. Non ci sono critiche significative nelle recensioni, ma alcuni lettori affermano che un maggiore contesto storico potrebbe essere utile.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebuilt from Broken Glass: A German Jewish Life Remade in America

Contenuto del libro:

Simboleggiata da un piatto Seder vecchio di trecento anni, la vita religiosa della famiglia di Fred Behrend si era incentrata in gran parte sulla Pasqua e sul racconto dell'esodo del popolo ebraico dalla tirannia. Quando i nazisti salirono al potere, il ragazzo dagli occhi spalancati e la sua famiglia si trovarono a vivere una versione novecentesca di quell'esodo, fuggendo dall'oppressione e dalla persecuzione in Germania per Cuba e infine per una vita di libertà e felicità negli Stati Uniti.

L'infanzia di Behrend si concluse con la Notte dei cristalli e con lo straziante internamento del padre nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Ma non sarebbe stato definito da queste strazianti circostanze. Behrend avrebbe continuato a vivere l'esperienza della storia con i tedeschi sconfitti.

All'età di vent'anni, aveva gestito un campo di prigionia pieno di nazisti, era stato istruttore in un programma di denazificazione di prigionieri appositamente selezionati ed era stato incaricato dall'esercito americano di sorvegliare Wernher von Braun, il progettista del razzo V-2 che terrorizzò l'Europa e in seguito architetto capo del razzo Saturno V che mandò gli americani sulla luna. Behrend passò da una vita agiata in una Germania d'altri tempi, abitando nel complesso dorato che un tempo apparteneva al costruttore dei dirigibili Zeppelin, a un povero immigrato ebreo a New York che imparava l'inglese dai film di Humphrey Bogart.

Al ritorno dal servizio militare negli Stati Uniti. Esercito, è uscito dalla povertà, ha costruito un'attività di successo a Manhattan ed è tornato a visitare la Germania una dozzina di volte, il che gli ha dato una prospettiva unica sui tentativi della Germania di superare il suo passato nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557537843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruito da un vetro rotto: Una vita ebraica tedesca rifatta in America - Rebuilt from Broken...
Simboleggiata da un piatto Seder vecchio di...
Ricostruito da un vetro rotto: Una vita ebraica tedesca rifatta in America - Rebuilt from Broken Glass: A German Jewish Life Remade in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)