Ricostruire il sogno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ricostruire il sogno (Van Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Van Jones, “Ricostruire il sogno”, offre una visione di speranza per il futuro dell'America, sottolineando la necessità di un'azione collettiva per affrontare le questioni sociali ed economiche. Attraverso un'attenta analisi dei movimenti politici del passato e del panorama attuale, Jones critica l'amministrazione Obama, riconoscendo al contempo l'importanza dell'attivismo di base nella definizione delle politiche.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per l'analisi approfondita e la scrittura coinvolgente. Fornisce una prospettiva equilibrata sui movimenti conservatori e liberali, offre suggerimenti pratici per l'attivismo politico e critica le carenze dell'amministrazione Obama. Molti trovano che le idee di Jones sui movimenti di base e sull'organizzazione delle comunità siano stimolanti e praticabili.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro possa essere arido o privo di ispirazione. Alcune critiche riguardano la lunghezza e alcune sezioni che sembrano superflue, e alcuni lettori esprimono anche frustrazione per la natura eccessivamente politica delle recensioni di altri. Alcuni lettori l'hanno trovato aspro o polarizzante nella sua critica a certi movimenti come il Tea Party.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebuild the Dream

Contenuto del libro:

In Rebuild the Dream, il pioniere della green economy Van Jones riflette sul suo viaggio da outsider di base a insider della Casa Bianca. Per la prima volta, condivide dettagli intimi del suo periodo di governo e rivela perché ha scelto di dimettersi dal suo incarico di consigliere speciale della Casa Bianca di Obama.

Jones mette a frutto le lezioni che ha imparato con fatica, proponendo un potente piano per ridare speranza, aggiustare la nostra democrazia e rinnovare il Sogno Americano. Il Sogno Americano ha significati diversi per le persone, ma il centro di gravità è sempre lo stesso: una persona comune - che non è nata con grandi ricchezze, ma che è disposta a lavorare sodo e a rispettare le regole - dovrebbe essere in grado di trovare un lavoro, vivere in una buona comunità, progredire finanziariamente, andare in pensione con dignità e dare ai propri figli una vita migliore. Questo sogno sta svanendo. A Main Street, troppe persone lavorano più duramente che mai, ma restano sempre più indietro. Giocano secondo le regole, ma non riescono ad avere successo. Allo stesso tempo, altri americani, compresi i peggiori di Wall Street, infrangono ogni regola, ma non possono fallire, perché qualcuno ha già deciso che sono "troppo grandi" per fallire. Il Sogno Americano è stato stravolto e capovolto. È ora di rimettere le cose a posto. Primo funzionario dell'amministrazione Obama a scrivere un libro sulle sue esperienze, Jones offre una prospettiva unica. Spiegando perché la bolla della "speranza" del 2008 è scoppiata, svela i sette più grandi errori commessi dalla Casa Bianca e dai suoi sostenitori. Esplora l'origine e il destino dei movimenti che hanno contribuito a eleggere il Presidente Obama, nonché quelli che hanno contestato e plasmato la sua presidenza.

Lungo il percorso, Jones rivela sistematicamente sorprendenti parallelismi tra la campagna popolare di Obama, il Tea Party e Occupy Wall Street. In questo momento cruciale, Jones sostiene che dobbiamo far sì che la nostra economia rispetti il 99% e lavori per il 100%, non solo per l'1%. Propone soluzioni serie e adeguate alla portata dei nostri problemi. Ricostruiamo il sogno” espone idee coraggiose ispirate ai valori progressisti che hanno reso il XX secolo il ‘secolo americano’. Mostra come le politiche pubbliche e gli investimenti chiave possano creare milioni di buoni posti di lavoro americani. L'America è ancora la migliore idea del mondo. La classe media americana è ancora la sua più grande invenzione. Ricostruiamo il sogno” è dedicato all'idea che, con la giusta strategia, entrambi possono essere preservati e rafforzati per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568587417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia dei colletti verdi: come una soluzione può risolvere i nostri due più grandi problemi -...
"Con costanza - ridefinendo il concetto di "verde"...
L'economia dei colletti verdi: come una soluzione può risolvere i nostri due più grandi problemi - The Green Collar Economy: How One Solution Can Fix Our Two Biggest Problems
Ricostruire il sogno - Rebuild the Dream
In Rebuild the Dream , il pioniere della green economy Van Jones riflette sul suo viaggio da outsider di base a insider della Casa...
Ricostruire il sogno - Rebuild the Dream
Oltre la verità disordinata: come ci siamo separati, come ci riuniamo - Beyond the Messy Truth: How...
Un manifesto appassionato che smaschera...
Oltre la verità disordinata: come ci siamo separati, come ci riuniamo - Beyond the Messy Truth: How We Came Apart, How We Come Together

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)