Ricostruire il controllo giudiziario

Ricostruire il controllo giudiziario (Sarah Nason)

Titolo originale:

Reconstructing Judicial Review

Contenuto del libro:

Questo libro offre una nuova interpretazione del controllo giurisdizionale in Inghilterra e Galles, che si occupa del progresso della giustizia e del buon governo, in contrapposizione all'ultra vires o al costituzionalismo di common law. L'interpretazione nasce sia dall'esame delle funzioni e dei valori che il controllo giurisdizionale dovrebbe servire, sia dall'analisi dei fatti empirici “sociali” relativi al controllo giurisdizionale, principalmente come sperimentato dal Tribunale amministrativo.

Basandosi sull'analisi della giurisprudenza, costruisce una nuova tassonomia dei motivi del controllo giurisdizionale: errore, scorrettezza procedurale, interpretazione statutaria di diritto comune, scorrettezza discrezionale, considerazioni pertinenti/irrilevanti, violazione di un diritto protetto dalla CEDU o di un dovere di uguaglianza e attribuzione costituzionale di poteri, diritti costituzionali o altri principi costituzionali complessi. Il documento illustra ciascuno di questi motivi, il sostegno accademico e giudiziario che potrebbero avere al di fuori dell'analisi giurisprudenziale e le loro somiglianze e differenze rispetto alle tassonomie esistenti più diffuse. La relazione conclude che i giudici del tribunale amministrativo sono impegnati nell'interpretazione legislativa di diritto comune in circa la metà dei casi e che, laddove è previsto un giudizio discrezionale da parte del decisore iniziale, i giudici ritengono che il loro compito sia quello di determinare se la decisione impugnata sia giustificata da un ragionamento di qualità adeguata.

Il documento rileva che i giudici applicano i principi ordinari di common law dell'interpretazione delle leggi con un pedigree storico, tra cui la valutazione del ragionamento del decisore iniziale con riferimento allo scopo della legge e la selezione delle considerazioni rilevanti da quelle irrilevanti, comprese quelle morali. Il risultato è una rivalutazione innovativa dei motivi del judicial review in Inghilterra e Galles e della prassi del Tribunale amministrativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509928828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricostruire il controllo giudiziario - Reconstructing Judicial Review
Questo libro offre una nuova interpretazione del controllo giurisdizionale in Inghilterra e...
Ricostruire il controllo giudiziario - Reconstructing Judicial Review

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)