Ricordo di Stalingrado

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ricordo di Stalingrado (Hans Welzel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'opinione divisa sul libro: alcuni ne lodano il contenuto, mentre altri ne criticano la lunghezza e la parzialità percepita.

Vantaggi:

Testo interessante, contenuto eccellente, approfondimenti affascinanti.

Svantaggi:

Troppo breve per essere considerato un libro, toni antinazisti che distorcono la storia, narrazioni personali che alcuni trovano superflue.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Remember Stalingrad

Contenuto del libro:

Il dottor Hans Welzel è nato il 10 settembre 1907 in una cittadina a nord di Vienna, in Austria. I suoi genitori erano entrambi insegnanti. Mentre frequentava l'Università di Vienna per studiare farmacia, ha lavorato come ricercatore in chimica.

Quando i nazisti tedeschi occuparono l'Austria, il dottor Welzel rifiutò di aderire al partito nazista, perdendo così il suo lavoro all'università. Lavorò quindi saltuariamente in farmacie commerciali fino a quando, nel 1941, fu arruolato involontariamente nell'esercito tedesco. Nonostante il dottorato, non divenne ufficiale, ma rimase un soldato semplice a causa della sua "inaffidabilità politica". Fu inviato a Stalingrado dove lavorò nell'unità medica e visse l'accerchiamento di Stalingrado da parte dell'Armata Rossa e la sua resa ai sovietici nel gennaio 1943, con la morte di migliaia di soldati, per lo più austriaci. Trascorse poi sei anni nei campi di prigionia russi come prigioniero di guerra. Come soldato comune, le sue possibilità di sopravvivere erano minime, ma lui era emotivamente indistruttibile e riuscì a sopravvivere all'orrore e a tornare a Vienna alla fine del 1948. Stalin trattava gli ufficiali tedeschi molto meglio dei soldati comuni che, quindi, avevano maggiori possibilità di sopravvivenza.

Questo libro è una rarità, poiché la maggior parte delle opere su Stalingrado sono state scritte da ufficiali tedeschi e non da soldati comuni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781480970229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordo di Stalingrado - I Remember Stalingrad
Il dottor Hans Welzel è nato il 10 settembre 1907 in una cittadina a nord di Vienna, in Austria. I suoi genitori erano entrambi...
Ricordo di Stalingrado - I Remember Stalingrad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)