Ricordo di qualcosa

Ricordo di qualcosa (Robin Thomas)

Titolo originale:

Reminded of Something

Contenuto del libro:

In tutta l'opera di Robin Thomas c'è una sottigliezza e un'arguzia così contenute da invitare alla rilettura. Ci vuole un'immersione totale per assaporare la destrezza linguistica e l'intelligenza al lavoro, per apprezzare che l'umorismo spesso smentisce l'assoluta serietà della vita. In reminded of something, questo equilibrio è particolarmente delicato e la pregnanza superbamente controllata e assolutamente toccante. Con uno struggimento che può derivare solo dall'amore e dalla perdita, le poesie usano le metafore più semplici nel linguaggio più lucido per trasmettere ricordi ed emozioni così complessi e strazianti da essere quasi al di là della portata delle parole: una raccolta profondamente commovente e squisitamente realizzata.

Elogio del precedente lavoro di Robin Thomas

Le poesie sono come stanze. In una stanza del genere ci si può sentire al sicuro e, a prima vista, le poesie di Robin Thomas hanno un'architettura rassicurante. (... ) Tuttavia i muri tremano e le finestre si rompono e le qualità formali "casalinghe" di queste poesie ben fatte nascondono un mistero, una stranezza, una resa dei conti.

- Julian Stannard.

Quello di Robin Thomas è un mondo fragile, i cui punti di forza inaspettati derivano dalla sua presa elastica e non sentimentale della realtà. Non c'è da stupirsi se leggendo la visione dell'universo di Robin Thomas mi ritrovo a sorridere di riconoscimento... dopo tutto, l'ambiguità e la contraddizione sono insite nella commedia più seria.

- Janice Dempsey.

Di tanto in tanto mi capita di cogliere una singola poesia che mi è stata inviata, o che ho scoperto per caso, e di gioire per la sua particolare stranezza o particolarità o per una combinazione delle due. La poesia di Robin Thomas evoca questa reazione con la sua straordinaria bizzarria, la combinazione di saggezza selvaggia e quotidiana, il modo in cui gli indizi sono sempre ai margini, ridacchiando mentre aspettano di essere trovati o scoperti. Thomas è un maestro dell'ironia e dell'accostamento, mai scontato, sempre sorprendente.

- Wendy Klein.

Robin Thomas ha completato il Master in Writing Poetry presso la Kingston University nel 2012. Ha pubblicato poesie in numerose riviste, tra cui Acuman, Agenda, Envoi, Orbis, Brittle Star, Poetry Salzburg, Poetry Scotland, Pennine Platform, The High Window, South, Stand, Rialto e The Interpreter's House. È stato selezionato per i premi Buzzwords, Bridport e Bath Poetry Caf ed è presente in diverse antologie. Il suo pamphlet, A Fury of Yellow, è stato pubblicato da Eyewear nel 2016. La sua raccolta d'esordio, Momentary Turmoil, è stata pubblicata nel 2018, seguita da A Distant Hum nel 2021, entrambe da Cinnamon. Dempsey and Windle ha pubblicato il suo pamphlet Cafferty nel 2021 e la sua raccolta Weather on the Moon è stata pubblicata da Two Rivers Press nel 2022. Robin ha pubblicato anche una novella di narrativa flash, Margot and the Strange Objects, da Adhoc Publishing nel 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788641449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:66

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ronzio lontano - Distant Hum
Piena di intelligenza ironica e di una prospettiva laterale che scava sotto la superficie delle cose, la seconda raccolta di Robin Thomas è...
Un ronzio lontano - Distant Hum
Il tempo sulla Luna - Weather on the Moon
Le poesie contenute in “The Weather on the Moon” (Il tempo sulla luna) fanno girare la testa a Manet, entrano nei pensieri di un...
Il tempo sulla Luna - Weather on the Moon
Ricordo di qualcosa - Reminded of Something
In tutta l'opera di Robin Thomas c'è una sottigliezza e un'arguzia così contenute da invitare alla rilettura. Ci vuole...
Ricordo di qualcosa - Reminded of Something

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)