Ricordi, sogni e riflessioni

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ricordi, sogni e riflessioni (Marianne Faithfull)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di memorie di Marianne Faithfull presentano un'accoglienza variegata, evidenziando la sua narrazione coinvolgente e le sue affascinanti esperienze di vita, ma anche sottolineando problemi di struttura e ripetitività rispetto alla sua prima autobiografia.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, approfondimenti sulla sua vita e sulla cultura degli anni '60, aneddoti divertenti, riflessioni profonde sulle relazioni e sulle esperienze personali e commenti intelligenti sull'uso di droghe e sulla riabilitazione. Molti apprezzano il suo umorismo e la sua onestà, nonché la sua presenza accattivante come musicista e artista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione priva di una struttura coerente e l'hanno ritenuta ripetitiva della sua prima autobiografia. Ci sono state lamentele per lo stile di scrittura troppo libero, con la mancanza di una storia chiara da seguire. Diverse recensioni hanno anche rilevato l'insoddisfazione per le condizioni fisiche dei libri ricevuti.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories, Dreams and Reflections

Contenuto del libro:

Questo libro è una storia più personale di quanto sia mai stato scritto da o su Marianne Faithfull. Aneddotico, colloquiale, intimo e rivelatore, questo è il suo racconto senza peli sulla lingua della sua vita, dei suoi amici, dei suoi trionfi e dei suoi errori.

Un decennio dopo la pubblicazione di "Faithfull", una delle autobiografie rock più acclamate di tutti i tempi, Marianne Faithfull è tornata, giurando di lasciarsi periodicamente alle spalle le sue abitudini malvagie e di crescere, ma scoprendo che in qualche modo continuano ad accadere cose strane.

Osservatrice ironica del suo mondo un po' stravagante, Marianne ripensa con nostalgia ai pomeriggi trascorsi su cuscini marocchini da George e Pattie, a sballarsi e ad ascoltare nuove canzoni. Ricorda con affetto le stravaganti buffonate dei suoi amici Beat Allen Ginsberg e William Burroughs; è spesso sconcertata dalla sua immagine sulla stampa (apre il giornale per leggere della sua morte: "Sixties Star in Death Plunge"); terrorizzata dalla maledizione inviata da Kenneth Anger; mortificata dalla sua storia di comportamento spericolato; per non parlare della sua esperienza di quasi morte a Singapore mentre cercava una fumeria d'oppio.

Marianne popola il suo aneddotico libro di memorie con personaggi leggendari che solo Marianne può immaginare di riunire intorno a sé, sia eccentrici che belli, da Henrietta Moraes e Donatella Versace a Sofia Coppola, Juliette Greco e il cane di Yves Saint Laurent. Qui Marianne racconta il lato oscuro degli anni Sessanta e quello luminoso degli anni Novanta, che l'hanno vista collaborare con artisti del calibro di Blur e Jarvis Cocker; i ricordi avvincenti di un'infanzia anticonvenzionale nella comune letteraria orgiastica del padre e di alcuni giorni di esilarante decadenza sul letto di morte di Lady Caroline Blackwood. Ecco la sua fiorente carriera cinematografica, nei suoi dischi come autobiografia subliminale. Questo è il ritratto più intimo che abbiamo mai avuto di Marianne, mentre medita su sesso e droga, si confronta con il suo alter-ego, la Bestia Favolosa, e affronta la propria mortalità nella sua battaglia contro il cancro al seno.

Dal suo ultimo libro Marianne ha, secondo le sue stesse parole, "inciso un bel po' di dischi, fatto molte tournée, cercato di rigare dritto e...". Beh, il resto è l'argomento di questo libro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007245819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi, sogni e riflessioni - Memories, Dreams and Reflections
Questo libro è una storia più personale di quanto sia mai stato scritto da o su...
Ricordi, sogni e riflessioni - Memories, Dreams and Reflections
Marianne Faithfull: Una vita registrata - Marianne Faithfull: A Life on Record
Un tributo alla vita e all'opera di una delle grandi icone musicali del XX...
Marianne Faithfull: Una vita registrata - Marianne Faithfull: A Life on Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)