Punteggio:
Il libro di Kitty Oliver cattura magnificamente il suo viaggio da una piccola città della Florida a un mondo più ampio, evidenziando i temi della crescita personale e dell'esplorazione in mezzo ai cambiamenti storici. Mentre il suo stile di scrittura poetico e i suoi ricordi sentiti risuonano con molti lettori, alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione mancasse di coerenza e profondità in alcune aree della sua vita.
Vantaggi:⬤ Lo stile di scrittura coinvolgente e poetico
⬤ le storie personali sentite e raccontabili
⬤ la riuscita miscela di umorismo e tristezza
⬤ incoraggia la riflessione su importanti temi storici
⬤ evoca il desiderio di maggiori contenuti.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato la narrazione disarticolata e confusa
⬤ mancanza di un'esplorazione profonda della sua vita familiare
⬤ trattamento superficiale di temi complessi come il multiculturalismo
⬤ potenziali opportunità mancate per una narrazione più profonda.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Multicolored Memories of a Black Southern Girl
Memorie multicolori di una ragazza nera del Sud è un libro di memorie che racconta l'adolescenza della giornalista Kitty Oliver nel passaggio da un mondo di soli neri a un mondo prevalentemente bianco.
Nata e cresciuta in un'area interamente nera di Jacksonville, in Florida, Oliver è stata una delle prime matricole afroamericane a entrare all'Università della Florida. Pur raccontando le difficoltà della sua transizione dal regime Jim Crow alla desegregazione, questo libro è molto più di un libro di memorie sui turbolenti anni Sessanta. È un diario allegro della scoperta di sé all'indomani di quel decennio, uno sguardo sul modo in cui una donna si è trovata a vivere una vita integrata in America. Con umorismo, commozione e un linguaggio lirico (che a volte ricorda quello di un'altra scrittrice della Florida, Zora Neale Hurston), la Oliver condivide il suo passaggio dal "vecchio mondo" al nuovo, un viaggio da immigrata che è indicativo dell'esperienza americana.
Mescolando passato e presente, la scrittrice cerca le sue radici nella cultura Gullah o "Geechee" della Carolina del Sud, nelle strade urbane del nord della Florida e nel mix multiculturale delle diverse culture etniche del sud della Florida, raccontando storie di famiglia con una grande quantità di "folktalk" del sud, cibo e musica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)