Ricordi flash

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordi flash (Paulo Cappelletti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Flash Memories

Contenuto del libro:

Una memoria Flash è una memoria non volatile (NVM) le cui celle unitarie sono fabbricate in tecnologia CMOS e programmate e cancellate elettricamente. Nel 1971 Frohman-Bentchkowsky svilupparono un transistor a gate folatante in polisilicio (1, 2), in cui gli elettroni caldi venivano iniettati nel gate flottante e rimossi tramite fotoemissione interna nell'ultravioletto (UV) o tramite tunneling di Fowler-Nordheim.

Questa è la cella unitaria dell'EPROM (Electrically Pro- grammable Read Only Memory), che, consistendo in un singolo transistor, può essere integrata molto densamente. Le memorie EPROM vengono programmate elettricamente e cancellate mediante esposizione ai raggi UV per 20-30 minuti. Alla fine degli anni '70, sono stati compiuti molti sforzi per sviluppare una EPROM cancellabile elettricamente, che hanno portato alle EEPROM (Electrically Erasable Programmable ROMs).

Le EEPROM utilizzano il tunneling di elettroni caldi per la programmazione e il tunneling di Fowler-Nordheim per la cancellazione. La cella EEPROM è costituita da due transistor e da un ossido di tunnel, quindi è due o tre volte più grande di una EPROM.

Successivamente, è stata riscoperta la combinazione di programmazione a portatore caldo e cancellazione a tunnel per ottenere una EEPROM a singolo transistor, chiamata Flash EEPROM. La prima cella basata su questo concetto è stata presentata nel 1979 (3).

Il primo prodotto commerciale, un chip di memoria da 256K, è stato presentato da Toshiba nel 1984 (4). Il mercato è decollato solo quando è stata dimostrata l'affidabilità e la producibilità di questa tecnologia (5).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780792384878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi flash - Flash Memories
Una memoria Flash è una memoria non volatile (NVM) le cui celle unitarie sono fabbricate in tecnologia CMOS e programmate e cancellate...
Ricordi flash - Flash Memories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)