Ricordi e riflessioni: Dalla mia vita nella Germania nazista, nell'Inghilterra del tempo di guerra e in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordi e riflessioni: Dalla mia vita nella Germania nazista, nell'Inghilterra del tempo di guerra e in America (Richard Levy H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Recollections and Reflections: From My Life in Nazi Germany, Wartime England, and America

Contenuto del libro:

L'infanzia dell'autore in Germania è culminata con la Notte dei cristalli, poco dopo il suo nono compleanno. Per garantirgli la sopravvivenza, quattro mesi dopo i suoi genitori lo mandarono in Inghilterra su un Kindertransport, senza sapere se lo avrebbero rivisto. Cinque settimane dopo il padre morì. Nonostante queste esperienze traumatiche, l'autore alla fine fiorì nella sua nuova patria. Sua madre e sua sorella fuggirono in Inghilterra pochi giorni prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Sette anni dopo si trasferì con la famiglia in America, dove conseguì una laurea in Chimica alla Rutgers University e un dottorato in Biochimica all'Università di Chicago, avviando la sua carriera di biochimico accademico.

Il suo matrimonio con una donna afroamericana ha contribuito al coinvolgimento dell'autore nel movimento per i diritti civili, all'inizio degli anni '60, poco dopo il suo arrivo per accettare una posizione di facoltà come primo biochimico assunto dalla Syracuse University. L'autore descrive le sue tre attività di professore: insegnamento, ricerca e servizio. Oltre all'insegnamento della Biochimica e della sua specialità, l'Enzimologia, ha tenuto un corso che cercava di far conoscere agli studenti che intendevano entrare nelle professioni sanitarie alcuni dei dilemmi della medicina contemporanea. La sua ricerca, finanziata con borse di studio federali per quasi tutta la sua carriera, si è concentrata sui meccanismi d'azione e di regolazione degli enzimi e ha portato a oltre 80 pubblicazioni. Ha diretto la ricerca di numerosi studenti universitari, di master e di dottorato. Con la moglie e la figlia ha trascorso un anno sabbatico in Inghilterra, dove ha condotto ricerche presso l'Università di Oxford. Le sue numerose attività di servizio all'Università sono culminate con la nomina a presidente del Dipartimento di Biologia.

Settant'anni dopo aver lasciato la natia Lipsia, l'autore è tornato, con la figlia, per una visita emozionante che è stata filmata per un programma televisivo tedesco. Ha potuto visitare la tomba del padre, l'appartamento in cui ha vissuto da bambino e altri luoghi per lui personalmente significativi.

Dopo il pensionamento, l'autore ha compilato un'ampia genealogia familiare, ha pubblicato un libro sulla storia del Dipartimento di Biologia dell'Università di Syracuse, ha fatto parte del consiglio di amministrazione di un'organizzazione musicale locale e ha scritto un libro per celebrare il suo 125° anniversario.

Ricordi e riflessioni è stato scritto principalmente per consentire all'autore di recuperare i ricordi sbiaditi e di riflettere sulla fortuna che ha avuto, nonostante le turbolenze della sua infanzia, nel riuscire a costruire una carriera di successo e a vivere una vita ricca e appagante. Questo non sarebbe stato possibile senza il governo britannico, che ha salvato l'autore e migliaia di altri bambini da uno sterminio quasi certo; il sostegno della sua famiglia e dei suoi amici; la gentilezza e la generosità della famiglia che lo ha accolto nella propria casa in Inghilterra; e l'incoraggiamento dei suoi mentori scientifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954744646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi e riflessioni: Dalla mia vita nella Germania nazista, nell'Inghilterra del tempo di guerra e...
L'infanzia dell'autore in Germania è culminata con...
Ricordi e riflessioni: Dalla mia vita nella Germania nazista, nell'Inghilterra del tempo di guerra e in America - Recollections and Reflections: From My Life in Nazi Germany, Wartime England, and America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)