Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Reminiscences of an Active Life: The Autobiography of John Roy Lynch
Ricordi di una vita attiva: The Autobiography of John Roy Lynch di John Roy Lynch a cura e con un'introduzione di John Hope Franklin Nato in schiavitù in una piantagione della Louisiana, John Roy Lynch (1847-1939) raggiunse l'età adulta durante l'era della Ricostruzione e visse una vita di spirito pubblico per oltre tre decenni. La sua carriera politica iniziò nel 1869 con la nomina a giudice di pace.
Nel giro di un anno fu eletto nella legislatura del Mississippi e successivamente fu eletto presidente della Camera. All'età di 25 anni, Lynch divenne il primo afroamericano del Mississippi a essere eletto al Congresso degli Stati Uniti. Guidò la lotta per garantire l'approvazione della legge sui diritti civili del 1875.
Nel 1884 fu eletto presidente temporaneo dell'ottava Convenzione nazionale repubblicana e fu il primo nero a tenere il discorso di apertura, un'occasione che non si sarebbe ripetuta fino al 1968.
La sua autobiografia riflette la comprensione ponderata e sfumata di Lynch del passato e della propria esperienza. Il libro, scritto all'età di 90 anni, sfida una serie di argomentazioni tradizionali sulla Ricostruzione.
Secondo la sua esperienza, gli afroamericani del Sud competevano su base paritaria con i bianchi; i governi statali rispondevano alle esigenze della popolazione; la razza non era sempre un fattore decisivo nella politica della Ricostruzione. L'autobiografia, che sarà pubblicata solo nel 1970, fornisce un ricco materiale per lo studio della politica americana e delle relazioni razziali durante la Ricostruzione. Fa luce sul clientelismo presidenziale, sugli accordi congressuali e sui conflitti di personalità tra figure politiche nazionali.
Le riflessioni sull'infanzia di Lynch rivelano nuove dimensioni per la comprensione dell'esperienza dei neri durante la schiavitù e oltre. Un'introduzione di John Hope Franklin colloca la vita pubblica e privata di Lynch nel contesto del suo tempo e fornisce una panoramica di come l'autobiografia è stata scritta. John Roy Lynch (1847-1939) è stato il primo presidente afroamericano della Camera del Mississippi e il primo politico nero dello Stato a essere eletto al Congresso degli Stati Uniti.
È autore di The Facts of Reconstruction. John Hope Franklin è professore emerito di storia alla Duke University ed è stato presidente dell'American Historical Association, dell'American Studies Association e della Southern Historical Association.
È autore di From Slavery to Freedom: A History of African Americans, Runaway Slaves: Runaway Slaves: Rebels on the Plantation e altri libri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)