Ricordi di un mandriano dell'Argyllshire e altre cronache delle Highlands occidentali

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ricordi di un mandriano dell'Argyllshire e altre cronache delle Highlands occidentali (R. Cregeen Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda visione della cultura gaelica e sottolinea l'importanza della tradizione orale rispetto alla documentazione scritta. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per il contenuto e l'attenzione del libro.

Vantaggi:

Il libro lascia che la ricerca parli da sola e rivela l'unicità del mondo gaelico. Evidenzia l'importanza delle tradizioni orali e fornisce riflessioni ponderate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro non conforme alla descrizione e hanno ritenuto che non si concentrasse sufficientemente sui temi attesi, con conseguente delusione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

'Recollections of an Argyllshire Drover' and Other West Highland Chronicles

Contenuto del libro:

IL LIBRO: "Recollections of an Argyllshire Drover" & Other West Highland Chronicles L'innovativa ricerca di Eric Cregeen sugli Argyll Estate Papers e sulla tradizione orale delle West Highlands scozzesi è il cuore di questa raccolta. Durante il suo incarico presso la School of Scottish Studies dell'Università di Edimburgo, Cregeen ha registrato i portatori di tradizioni sia in gaelico che in inglese, raccogliendo informazioni che oggi hanno un valore inestimabile, come le descrizioni dell'ultimo mandriano di Argyll.

È stato uno dei membri fondatori del movimento scozzese di storia orale, ma la sua morte tragicamente precoce nel 1983 ha privato la Scozia di un grande studioso, storico sociale e folklorista e di altri libri proposti. Questa raccolta, selezionata e curata dalla dott.ssa Margaret Bennett, sarà accolta con favore da un'ampia gamma di lettori, in particolare da coloro che condividono l'entusiasmo di Cregeen per "l'approccio alla storia delle Highlands con una mente attenta alle rivendicazioni della tradizione orale".

Il libro inizia con un magistrale saggio introduttivo del curatore e comprende anche una bibliografia completa del lavoro di Cregeen. Questa edizione offre un materiale prezioso e ben scritto a una nuova generazione desiderosa di ricollegarsi alla storia e alla tradizione delle Highlands scozzesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907676468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istruzioni di Kintyre: Istruzioni del V Duca di Argyll al suo ciambellano di Kintyre, 1785-1805 -...
La Casa di Argyll acquistò le sue terre di Kintyre...
Istruzioni di Kintyre: Istruzioni del V Duca di Argyll al suo ciambellano di Kintyre, 1785-1805 - Kintyre Instructions: The 5th Duke of Argyll's Instructions to His Kintyre Chamberlain, 1785-1805
Ricordi di un mandriano dell'Argyllshire e altre cronache delle Highlands occidentali -...
IL LIBRO: "Recollections of an Argyllshire Drover"...
Ricordi di un mandriano dell'Argyllshire e altre cronache delle Highlands occidentali - 'Recollections of an Argyllshire Drover' and Other West Highland Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)