Ricordi di un cuore lacerato (1971): Memorie di guerra (Dal Pakistan orientale al Bangladesh) (Maggiore Iftikhar-Ud-Din Ahmad (in pensione))

Punteggio:   (3,4 su 5)

Ricordi di un cuore lacerato (1971): Memorie di guerra (Dal Pakistan orientale al Bangladesh) (Maggiore Iftikhar-Ud-Din Ahmad (in pensione)) (Ahmad Major Iftikhar-Ud-Din)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato i dettagliati resoconti personali della guerra del 1971, mentre altri lo hanno criticato per i pregiudizi e il bigottismo percepiti. I sostenitori ne apprezzano la schietta rappresentazione degli eventi e l'impatto emotivo, mentre i detrattori lo descrivono come una glorificazione dei crimini di guerra.

Vantaggi:

I dettagliati resoconti personali della guerra del 1971
storia candida e straziante
fornisce spunti emotivi
lodato come un importante documento storico
scritto da chi ha vissuto il conflitto in prima persona.

Svantaggi:

Accusato di essere parziale e di promuovere il bigottismo
alcuni lettori descrivono l'autore come un criminale di guerra
preoccupazioni circa l'accuratezza e la completezza dei fatti presentati
odio percepito contro i non musulmani.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories of a Lacerated Heart (1971): A War Memoir (From East Pakistan to Bangladesh) (Major Iftikhar-Ud-Din Ahmad (Retired))

Contenuto del libro:

Memorie di un cuore lacerato ci offre una visione dolorosa di una delle guerre più brutali e storicamente sottovalutate, e dei suoi effetti non solo sul Paese ma anche sulla mente di un ufficiale dell'esercito patriottico e senza pretese.

Nel 1947 il subcontinente indiano fu diviso in due Paesi, India e Pakistan. Il Pakistan orientale e occidentale erano geograficamente separati dalla grande nazione indiana e il Paese fu governato dalla legge marziale per i primi 25 anni dopo l'indipendenza. Il governo delle due ali del Paese, distanti centinaia di chilometri l'una dall'altra, rappresentava una sfida logistica e le differenze culturali, economiche, geografiche e linguistiche si sono fatte sentire. Il Pakistan orientale aveva la popolazione più numerosa, anche se in un'area più piccola, ma il Pakistan occidentale deteneva il potere politico ed economico. Il Pakistan orientale ottenne la maggioranza dei seggi nelle elezioni del 1970 ma, nonostante la vittoria della maggioranza dei voti, fu privato del diritto di governare. Questo portò a una sanguinosa guerra civile che in seguito degenerò in un conflitto tra Pakistan e India.

Questo è il libro di memorie di un ufficiale dell'esercito pakistano che ha assistito in prima persona agli eventi e ha sofferto per il fatto di essere un giovane comandante di compagnia patriottico che voleva appassionatamente impedire la disgregazione del suo Paese. Si tratta di una raccolta formale delle sue annotazioni di diario che documentano le sue esperienze durante la guerra civile, il successivo conflitto con l'India e come prigioniero di guerra. Pur essendo un libro di memorie di guerra, è anche il racconto crudo e sentito di un uomo separato dal dovere dai suoi cari e costretto, insieme ai suoi giovani soldati, a combattere una guerra inutile orchestrata senza pietà da generali e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781490781518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi di un cuore lacerato (1971): Memorie di guerra (Dal Pakistan orientale al Bangladesh)...
Memorie di un cuore lacerato ci offre una visione...
Ricordi di un cuore lacerato (1971): Memorie di guerra (Dal Pakistan orientale al Bangladesh) (Maggiore Iftikhar-Ud-Din Ahmad (in pensione)) - Memories of a Lacerated Heart (1971): A War Memoir (From East Pakistan to Bangladesh) (Major Iftikhar-Ud-Din Ahmad (Retired))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)