Ricordi di un cadetto medico della Guerra Civile: Burt Green Wilder

Ricordi di un cadetto medico della Guerra Civile: Burt Green Wilder (M. Reid Richard)

Titolo originale:

Recollections of a Civil War Medical Cadet: Burt Green Wilder

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1862, Burt Green Wilder lasciò Boston per unirsi al dottor Francis Brown, un chirurgo che lavorava al Judiciary Square Hospital, uno dei nuovi ospedali a padiglione dell'esercito a Washington, D.C. Wilder aveva appena terminato la sua laurea in anatomia comparata ad Harvard, e la possibilità di assistere Brown piuttosto che servire come soldato nell'esercito era allettante. Per i dieci mesi successivi Wilder lavorò nei reparti dell'ospedale come cadetto medico. Sebbene non avesse una formazione medica formale, aveva attitudine, capacità e una conoscenza avanzata dell'anatomia. Queste qualità erano sempre più apprezzate in un dipartimento medico riformato dal nuovo chirurgo generale, William Hammond, che richiedeva un approccio più scientifico alle cure mediche e alla creazione e diffusione delle conoscenze mediche. Quarantacinque anni dopo la fine della guerra, Wilder iniziò a redigere i suoi ricordi di un'epoca che lo aveva trasformato personalmente e che aveva radicalmente modificato la medicina americana.

L'introduzione di Richard M. Reid coglie il modo in cui la guerra ha drammaticamente riconfigurato il panorama medico americano. Prima della guerra, la comunità medica era molto frammentata e i medici d'élite si sentivano sottovalutati dal pubblico americano. La guerra offrì loro la possibilità di affermare il proprio controllo professionale e di rendere la medicina più scientifica e basata sulle prove. L'introduzione comprende anche un'ampia analisi storiografica della medicina della Guerra Civile e colloca le memorie di Wilder nella direzione in evoluzione del settore.

Il manoscritto di Wilder, in gran parte terminato ma mai pubblicato, è scritto con umorismo e grazia e fornisce un resoconto rivelatore dei servizi di soccorso e del lavoro ospedaliero della Guerra Civile. Gli ospedali dell'esercito, drammaticamente diversi dalle istituzioni prebelliche, divennero centri di innovazione medica e di registrazione analitica. Anche i cadetti di medicina, come Wilder, conducevano autopsie ed erano incoraggiati a presentare campioni di ferite da combattimento al Museo Medico dell'Esercito di Hammond, appena creato. Le sue discussioni sulla pratica quotidiana dell'ospedale, sull'espansione delle conoscenze mediche durante la guerra, sui compiti dei cadetti medici, sull'attività scientifica e sulle relazioni di genere sono particolarmente interessanti.

Recollections of a Civil War Medical Cadet (Ricordi di un cadetto medico della Guerra Civile) è una fonte importante per comprendere la medicina di guerra, l'impatto del conflitto sulla medicina americana del XIX secolo e il ruolo poco discusso del cadetto medico nel sistema medico dell'esercito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606353288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi di un cadetto medico della Guerra Civile: Burt Green Wilder - Recollections of a Civil War...
Nel luglio del 1862, Burt Green Wilder lasciò...
Ricordi di un cadetto medico della Guerra Civile: Burt Green Wilder - Recollections of a Civil War Medical Cadet: Burt Green Wilder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)