Ricordi di magiari passati

Ricordi di magiari passati (E. Virag Anthony)

Titolo originale:

Memories of Magyars Passed

Contenuto del libro:

I primi anni del XX secolo furono pacifici in tutta Europa. I contadini, nell'innocenza infantile, raccoglievano i campi pastorali, mentre i bambini giocavano.

Ma i militari, come Otto Bismarck, progettavano un impero, il Kaiser Hohenzollern II avrebbe ereditato il "più grande impero del mondo", con Germania, Prussia e Austria-Ungheria come eredi. La vita della famiglia di Ilona Valko avrebbe sofferto in questi piani di "espansione". Nel 1914 tutte le famiglie europee subirono una brusca scossa.

Geza Virag fu spedito sul fronte italiano, fu sepolto vivo nel 1917; disseppellito dai suoi compagni, fu portato a Vienna per riprendersi e fu rimandato indietro nel 1918, per partecipare alla fatale battaglia del Piave del 1918.

Ai giovani cristiani veniva insegnato a uccidere; i sacerdoti benedicevano i loro fucili mentre i soldati si accanivano a uccidere i "figli di Dio". Questa è l'eredità che Anthony avrebbe fatto ricordare ai suoi due figli, ai suoi tre nipoti e ai magiari immigrati che risiedono in Nord America e altrove.

Anthony Virag è nato a Hamilton, Ontario, Canada, da genitori ungheresi immigrati in Canada. Cresciuto in una comunità ungherese, ha imparato molto sulla sua eredità magiara dai racconti del "Vecchio Paese". Ispirato, le ha registrate e ha riscritto le esperienze della famiglia paterna Virag, della famiglia materna Valko e di conoscenti.

All'età di 14 anni completò la scuola pubblica (1945). La famiglia si trasferì poi in una fattoria di 100 acri con "colture da giardino". La vendettero nel 1949 e si trasferirono in una fattoria da latte di 260 acri a Waterford, Ontario.

Anthony, suo fratello John e il loro padre la trasformarono nell'azienda lattiero-casearia White Way. Anthony sposò Bonnie (autrice di The Stovepipe) nel 1955; da adulto tornò alla Waterford Hugh School diplomandosi nel 1960.

Ha lavorato come ingegnere civile tecnologo a Kitchener. Immigrato nel Michigan nel 1964, dove ha trascorso i successivi cinquantatré anni, è stato ingegnere industriale (Massey Ferguson), ricercatore e sviluppatore (Cadillac Motors), continuando a studiare e laureandosi con una laurea in ingegneria meccanica all'età di quarant'anni nel 1971. Alla Ford Motor Company ha indossato molti cappelli, ingegnere di processo, ingegnere della sicurezza e ingegnere di omologazione.

Anthony e Bonnie risiedono attualmente a The Villages, in Florida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662836381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi di magiari passati - Memories of Magyars Passed
I primi anni del XX secolo furono pacifici in tutta Europa. I contadini, nell'innocenza infantile,...
Ricordi di magiari passati - Memories of Magyars Passed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)