Ricordi di due generazioni: Una vita yiddish in Russia e in Texas

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ricordi di due generazioni: Una vita yiddish in Russia e in Texas (Z. Gurwitz Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione personale della vita di Alexander Z. Gurwitz, che racconta le sue esperienze in Russia e la sua migrazione in America, in particolare a San Antonio, in Texas. Offre spunti di riflessione sulla vita delle comunità ebraiche e sull'emigrazione nei primi anni del 1900, integrati da una meticolosa redazione e dalle note a piè di pagina del dottor Bryan Stone.

Vantaggi:

Il libro fornisce un raro resoconto in prima persona della vita nelle comunità ebraiche, ha collegamenti personali per i lettori con legami con l'autore, contiene preziose informazioni storiche sulla migrazione e sulla vita familiare ed è ben curato con note a piè di pagina dettagliate.

Svantaggi:

Alcune recensioni non specificano alcun inconveniente, ma potrebbe mancare un contesto più ampio per i lettori che non sono personalmente legati all'autore o alla sua storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories of Two Generations: A Yiddish Life in Russia and Texas

Contenuto del libro:

L'autobiografia del 1935 di Alexander Ziskind Gurwitz, ebreo ortodosso, il cui vivace racconto della sua vita nella Russia zarista e della sua immigrazione a San Antonio, in Texas, nel 1910, cattura i turbolenti cambiamenti della storia ebraica del primo Novecento.

Nel 1910, all'età di cinquantuno anni, Alexander Ziskind Gurwitz prese la coraggiosa decisione di emigrare con la moglie e i quattro figli dall'Ucraina sudorientale della Russia zarista per iniziare una nuova vita in Texas. Nel 1935, all'età di settant'anni, Gurwitz compose un'autobiografia retrospettiva, Memorie di due generazioni, che racconta la sua storia personale sia della ricca storia del mondo ebraico perduto dell'Europa orientale sia del vivace sviluppo delle comunità ebraiche di frontiera negli Stati Uniti.

Sia in Europa che in America, Gurwitz ha abitato un mondo quasi esclusivamente ebraico. Da ragazzo ha studiato nelle yeshivas tradizionali e si è guadagnato da vivere come insegnante di lingua ebraica e macellaio kosher. Viaggiando molto, Gurwitz ricorda con arguzia e acume la vita quotidiana negli shtetls europei, fornendo commenti perspicaci e informativi sulla religione, la storia, la politica e i costumi sociali degli ebrei. Tra le caratteristiche più notevoli del libro c'è il suo resoconto di prima mano, da insider, del ciclo annuale delle festività ebraiche come veniva osservato nel XIX secolo, descritto come lo aveva vissuto da bambino.

Il resoconto di Gurwitz del suo arrivo in Texas costituisce una pietra miliare del Movimento di Immigrazione di Galveston; questo libro di memorie rappresenta l'unica narrazione completa di quella migrazione dal punto di vista di un immigrato. Le descrizioni di Gurwitz sullo sviluppo di una fiorente comunità ortodossa a San Antonio forniscono una fonte primaria importante e unica su un aspetto della vita ebraica americana poco conosciuto.

Gurwitz scrisse le sue memorie nel suo yiddish preferito, e questa traduzione in inglese del rabbino Amram Prero cattura lo stile lirico dell'originale. L'introduzione speciale dello studioso e autore Bryan Edward Stone e le illuminanti note a piè di pagina completano una superba edizione che offre molto sia agli esperti che ai lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi di due generazioni: Una vita yiddish in Russia e in Texas - Memories of Two Generations: A...
L'autobiografia del 1935 di Alexander Ziskind...
Ricordi di due generazioni: Una vita yiddish in Russia e in Texas - Memories of Two Generations: A Yiddish Life in Russia and Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)