Ricordi di Abramo Lincoln 1847-1865

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricordi di Abramo Lincoln 1847-1865 (Hill Lamon Ward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Ward Hill Lamon è un prezioso approfondimento della vita e del carattere di Abraham Lincoln dal punto di vista di un amico e confidente. Sebbene l'ammirazione di Lamon per Lincoln possa portare a un ritratto un po' parziale, i lettori apprezzano gli aneddoti e la prospettiva intima fornita. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro manchi di profondità e contenga affermazioni non verificabili.

Vantaggi:

Fornisce un ritratto intimo e personale di Abraham Lincoln da parte di un amico intimo.
Contiene aneddoti unici che non si trovano in altre fonti.
Scritto poco dopo la morte di Lincoln, offre una prospettiva contemporanea.
Interessanti discussioni sul carattere e la leadership di Lincoln.
La disponibilità gratuita come libro Kindle è evidenziata.
Coinvolgente per i fan di Lincoln e gli studenti di storia degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni hanno percepito una mancanza di profondità o di “carne” nel contenuto, trovandolo pieno di detti e storie tradizionali.
Ci sono affermazioni di pregiudizi personali e di potenziale inverificabilità nei racconti di Lamon.
Potrebbe non essere in linea con le ricerche di alcuni storici, il che potrebbe essere uno svantaggio per gli appassionati di storia più critici.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recollections of Abraham Lincoln 1847-1865

Contenuto del libro:

Questa classica biografia politica è tra le più approfondite e affascinanti del grande presidente americano Abraham Lincoln. Oltre ai contenuti biografici previsti, questo libro è composto da lettere di Lincoln e dei suoi collaboratori che forniscono una visione intima degli ultimi due decenni della vita del grande uomo.

Abraham Lincoln (12 febbraio 1809 - 15 aprile 1865) è stato uno statista e avvocato americano che ha ricoperto la carica di 16° Presidente degli Stati Uniti dal marzo 1861 fino al suo assassinio nell'aprile 1865. Lincoln guidò gli Stati Uniti durante la Guerra Civile, la sua guerra più sanguinosa e forse la sua più grande crisi morale, costituzionale e politica. Nel farlo, preservò l'Unione, abolì la schiavitù, rafforzò il governo federale e modernizzò l'economia.

Nato a Hodgenville, nel Kentucky, Lincoln crebbe nella frontiera occidentale del Kentucky e dell'Indiana. In gran parte autodidatta, divenne avvocato nell'Illinois, leader del partito Whig, e fu eletto alla Camera dei Rappresentanti dell'Illinois, dove rimase in carica per otto anni. Eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti nel 1846, Lincoln promosse una rapida modernizzazione dell'economia e si oppose alla guerra messicano-americana. Dopo un solo mandato, tornò in Illinois e riprese la sua attività di avvocato di successo. Rientrato in politica nel 1854, divenne un leader nella costruzione del nuovo Partito Repubblicano, che ebbe la maggioranza in tutto lo Stato dell'Illinois. Nell'ambito della campagna elettorale del 1858 per la carica di senatore degli Stati Uniti dell'Illinois, Lincoln partecipò a una serie di dibattiti molto pubblicizzati con il suo avversario e rivale, il democratico Stephen A. Douglas; Lincoln si espresse contro l'espansione della schiavitù, ma perse la gara contro Douglas. Nel 1860, Lincoln si assicurò la nomination presidenziale del Partito Repubblicano come moderato di uno Stato in bilico, sebbene la maggior parte dei delegati avesse inizialmente favorito altri candidati.

Pur ottenendo un sostegno molto limitato negli Stati schiavisti del Sud, Lincoln conquistò il Nord e fu eletto presidente nel 1860. Nonostante i tentativi di colmare le differenze tra Nord e Sud, la vittoria di Lincoln spinse sette Stati schiavisti del Sud a secedere dagli Stati Uniti e a formare gli Stati Confederati d'America prima che egli si insediasse alla Casa Bianca. Le truppe americane si rifiutarono di lasciare Fort Sumter, un forte situato a Charleston, nella Carolina del Sud, dopo la successione degli Stati del Sud. Il conseguente attacco confederato a Fort Sumter ispirò il Nord a schierarsi a favore dell'Unione. Come leader della fazione moderata del Partito Repubblicano, Lincoln dovette affrontare i Repubblicani radicali, che chiedevano un trattamento più severo del Sud, i Democratici di guerra, che radunarono nel suo campo un'ampia fazione di ex oppositori, i Democratici contrari alla guerra (chiamati Copperheads), che lo disprezzavano, e i secessionisti inconciliabili, che complottarono il suo assassinio. Lincoln si difese mettendo gli avversari l'uno contro l'altro, con un'attenta pianificazione del clientelismo politico e facendo appello al popolo americano con il suo potere oratorio.

Il suo discorso di Gettysburg divenne un'icona del nazionalismo, del repubblicanesimo, dell'uguaglianza dei diritti, della libertà e della democrazia. Sospese l'habeas corpus, portando alla controversa decisione ex parte Merryman, e scongiurò un potenziale intervento britannico disinnescando l'affare Trent. Lincoln supervisionò da vicino lo sforzo bellico, in particolare la selezione dei generali, compreso il suo generale di maggior successo, Ulysses S. Grant. Prese decisioni importanti sulla strategia di guerra dell'Unione, compreso il blocco navale che bloccò il commercio del Sud. Con il progredire della guerra, le sue complesse mosse per porre fine alla schiavitù includono il Proclama di emancipazione del 1863; Lincoln utilizzò l'esercito degli Stati Uniti per proteggere gli schiavi in fuga, incoraggiò gli Stati di confine a mettere fuori legge la schiavitù e fece approvare dal Congresso il Tredicesimo Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti, che mise definitivamente fuori legge la schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774414583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi di Abramo Lincoln 1847-1865 - Recollections of Abraham Lincoln 1847-1865
Questa classica biografia politica è tra le più approfondite e...
Ricordi di Abramo Lincoln 1847-1865 - Recollections of Abraham Lincoln 1847-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)