Ricordi della guerra civile di James Lemuel Clark: incluso materiale inedito sulla grande impiccagione a Gainesville, Texas, nell'ottobre 1862

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ricordi della guerra civile di James Lemuel Clark: incluso materiale inedito sulla grande impiccagione a Gainesville, Texas, nell'ottobre 1862 (Lemuel Clark James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civil War Recollections of James Lemuel Clark: Including Previously Unpublished Material on the Great Hanging at Gainesville, Texas in October, 1862

Contenuto del libro:

Un numero sorprendente di texani non era d'accordo con la decisione del loro Stato di secedere dall'Unione nel 1860.

Per lo più immigrati dagli Stati del Nord o di frontiera, molti si erano stabiliti a Cooke e nelle contee circostanti negli anni precedenti la Guerra Civile. Pur rispettando la decisione di secedere, erano in aperto disaccordo con alcune leggi della Confederazione, come la regola che esentava dal servizio militare alcuni proprietari di schiavi.

James Lemuel Clark, diciottenne allo scoppio della Guerra Civile, era figlio di uno di questi uomini. Queste memorie, che egli scrisse all'età di settant'anni, raccontano il suo coinvolgimento in una serie di tragici eventi che caratterizzarono lo sconvolgimento e la confusione degli anni della Guerra Civile. Clark racconta le sue esperienze con la milizia texana nelle campagne indiane e con l'esercito confederato dopo che non poté più evitare il servizio, ma l'evento chiave nelle sue memorie è la Grande Impiccagione di Gainesville, in Texas, nell'ottobre del 1862.

In quell'occasione più di quaranta uomini, tra cui il padre di Clark e molti dei suoi vicini, furono giustiziati per le loro simpatie per l'Unione. Questo libro è una preziosa aggiunta agli altri resoconti contemporanei della Grande Impiccagione, ma su scala più ampia offre una nuova visione della vita in Texas e negli eserciti confederati durante la Guerra Civile e di molti degli eventi che hanno plasmato i sopravvissuti della guerra e il Texas della ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi della guerra civile di James Lemuel Clark: incluso materiale inedito sulla grande...
Un numero sorprendente di texani non era d'accordo...
Ricordi della guerra civile di James Lemuel Clark: incluso materiale inedito sulla grande impiccagione a Gainesville, Texas, nell'ottobre 1862 - Civil War Recollections of James Lemuel Clark: Including Previously Unpublished Material on the Great Hanging at Gainesville, Texas in October, 1862

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)